Comune di Osimohttp://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/Web Site of Municipality of OsimoIL CONSIGLIO IN DIRETTA CONSIGLIO COMUNALE IN DIRETTA

 il Consiglio più vicino a te, ascoltalo in diretta oppure in podcast su Agoradio quando vuoi

QUESTO SISTEMA DI TRASMISSIONE FUNZIONA CON TUTTI I SISTEMI OPERATIVI E' ATTIVO SOLO QUANDO IL CONSIGLIO E' IN SEDUTA

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4596
PODCAST - REGISTRAZIONE AUDIO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 19 APRILE 2018 ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4595 IN CAMMINO PER CAMERINO ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4594Mon, 28 Apr 1930 00:00:00 GMTGraduatorie Bando 2017 e elenco esclusihttp://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4592CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE CON PERSONE CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO ANNO 2018Le famiglie con persone affette da disturbi dello spettro autistico, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XIII (Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna, Osimo Capofila e Sirolo), possono accedere al contributo regionale per le spese sostenute per gli operatori specializzati che effettuano interventi educativi/riabilitativi basati sui metodi riconosciuti dall’Istituto Superiore della Sanità, secondo quanto indicato all’art. 11 della Legge Regionale 9 ottobre 2014, n. 25 “Disposizioni in materia di disturbi dello spettro autistico”.

Entro il 10 maggio 2018 le famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico, in possesso dei requisiti di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 218 del 26.02.2018, possono presentare al proprio Comune di residenza la domanda di contributo e i necessari allegati.

Gli Uffici Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XIII e l’Ufficio di Coordinamento dell’Ambito Territoriale Sociale XIII (Via Fontemagna, 53 Osimo) sono a disposizione per fornire l’apposita modulistica predisposta dalla Regione Marche, nonché informazioni ed assistenza alla compilazione.

 

 

 


]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4591Thu, 19 Apr 2018 00:00:00 GMT
CONCORSO "BALCONI, FINESTRE, VICOLI E QUARTIERI FIORITI IN ROSA ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4590scade il 30 aprileCONCORSO "VETRINE IN ROSA" ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4589scade il 30 aprile A SCUOLA CON LA PROTEZIONE CIVILEIl prossimo 21 aprile prenderanno il via le giornate formative denominate A SCUOLA CON LA PROTEZIONE CIVILE. Queste giornate vedranno i volontari del Gruppo di Volontari di P.C. del Comune di Osimo incontrare i bambini delle scuole primarie del nostro territorio. Si partirà dall'istituto Comprensivo Bruno da Osimo per poi estendere,il prossimo anno scolastico, il progetto agli altri istituti del territorio. I volontari spiegheranno, alle future generazioni, l'importanza del volontariato con particolare attenzione verso la Protezione Civile. Non mancheremo di ricordare le regole da osservare durante le varie emergenze che potrebbero verificarsi. Un ringraziamento a tutta L'amministrazione Comunale, ai volontari all'Assessore alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Annalisa Pagliarecci al Dirigente Scolastico Dott.ssa Elisabetta Monticelli Cuggio' alle fiduciarie dei vari plessi per aver consentito la realizzazione di questa collaborazione.  

Maurizio Savino

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4588Wed, 18 Apr 2018 00:00:00 GMT
BOCCOLINO GUZZONI DA OSIMO - TRA DANNAZIONE E SANTITA'

"Boccolino Guzzoni da Osimo, tra Dannazione e Santità"

Unitre e Civica Galleria del Figurino Storico organizzano questa interessante conferenza su uno dei più importanti protagonisti della storia osimana del XV° secolo.
Relatore Avv. Gianluca Mengoni
➡️ bit.ly/boccolino-guzzoni

📅 4 maggio 2018
🗺️ Dove: presso la sala Unitre – P.zza S. Agostino di Osimo
📌 per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi ai numeri 3474109169 – 0717231936 oppure via email info@avvocatogianlucamengoni.it

L’avvocato Gianluca Mengoni ricoprirà il ruolo di relatore della conferenza che si preannuncia molto interessante e ricca di spunti, nozioni e curiosità! Vi aspettiamo!

♞Boccolino Guzzoni è il personaggio osimano più famoso ed emerge con prepotenza nella storia della nostra città del XV secolo, tanto ammirato quanto odiato. Ha avuto una vita avventurosa ed è venuto a contatto con i più grandi personaggi dell’epoca come Lorenzo il Magnifico, Ludovico il Moro, i papi Sisto IV e Innocenzo VIII, il re di Napoli Alfonso d’Aragona, il capitano di ventura Giangiacomo Trivulzio, il re di Borgogna ed il sultano dei turchi Bajaret II. Aveva un grande sogno, fare di Osimo la propria Signoria indipendente dallo Stato Pontificio, non c’è riuscito ed è morto impiccato a Milano nel 1494, forse su mandato della Chiesa. Un personaggio che ha avuto una vita da dannato, ma che compare in un dipinto realizzato nel 1502 da Antonio Solario e che ancora oggi si trova nella chiesa di San Francesco in Osimo, raffigurato accanto alla Vergine e ad una schiera di Santi. Com’è possibile che un personaggio tanto odiato dalla chiesa sia stato raffigurato in questo dipinto?
Lo scopriremo durante la conferenza! 



]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4587Fri, 04 May 2018 00:00:00 GMT
BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE, MEDIANTE PROCEDURA APERTA, DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PERIODO 01/01/2018 - 31/12/2022 ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4586scade il 31 Maggio 2018 CONCORSO OPEN CALL - VIDEOMAPPING - PICTUREMAPPING - scadenza iscrizione 29/4 - scadenza invio elaborato 9/5 ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4584VISITE GUIDATE DI PRIMAVERA ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=458325 Aprile, 1 Maggio e 2 GiugnoCONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE PER GIOVEDI' 19 APRILE 2018 - ALLE ORE 18.30

Prot.n.  10106                                                                                     Osimo, lì 12 Aprile 2018

 

OGGETTO: Convocazione Consiglio Comunale.

 

Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato, presso la Sala Consiliare della Residenza Municipale, per il giorno:

 

GIOVEDI’ 19 APRILE 2018 – ALLE ORE 18.30

 

per discutere il seguente Ordine del Giorno:

 

1)      Comunicazioni del Sindaco.

 

2)      Interrogazioni, interpellanze e mozioni (vedi elenco allegato).

 

3)      Modifica del Regolamento dei Consigli di Quartiere approvato con delibera C.C. n.201/2001 e successive modifiche.

 

4)      Ordine del Giorno di proposta del Gruppo Consiliare Liste Civiche - ai sensi art.15 comma 4 e 5 del Regolamento del Consiglio Comunale di Osimo – in merito ad adozione piano eliminazione barriere architettoniche (PE.BA) in tutte le strutture scolastiche ed edifici pubblici e/o privati ad uso pubblico, nonché negli spazi esterni, giardini pubblici, parchi e nei luoghi di svago.

 

5)      Ordine del Giorno di proposta del Gruppo Consiliare Liste Civiche - ai sensi art.15 comma 4 e 5 del Regolamento del Consiglio Comunale di Osimo – in merito ad acquisizione al patrimonio comunale di Via San Giorgio.

 

6)      Ordine del Giorno di proposta dei consiglieri comunali Mariani, Araco, Andreoli, Monticelli e Pasquinelli - ai sensi art.15 comma 4 e 5 del Regolamento del Consiglio Comunale di Osimo – in merito a personale comunale – trasferimento alla A.S.S.O.

 

 

 

 

Distinti saluti.

                                                                                                            LA PRESIDENTE

                                                                                                    CONSIGLIO COMUNALE

                                                                                                     F.to  Prof.ssa Paola Andreoni

 

 

* è possibile seguire il Consiglio Comunale in diretta audio tramite il sito internet del Comune di Osimo


INTERROGAZIONI, INTERPELLANZE E MOZIONI

 

2.1           Interrogazione del consigliere comunale Latini in merito a riasfaltatura strade comunali in previsione tappa Giro d’Italia.

 

2.2           Interrogazione del consigliere comunale Latini in merito a servizio per bagni pubblici siti nel loggiato del palazzo comunale.

 

2.3           Interrogazione del consigliere comunale Mariani in ordine a situazione strade: sinistri stradali.

 

 

2.4           Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a realizzazione scuola primaria di secondo grado frazione San Biagio.

 

2.5           Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a richiesta urgente redazione Accordo di Programma sul by pass di Padiglione.

 

2.6           Mozione dei consiglieri comunali Antonelli, Latini, Palazzini, Giacchetti, Scarponi Bordoni e Araco in merito a realizzazione sgambatoio per cani nel parco urbano di Osimo Stazione.

 

2.7           Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Bordoni, Giacchetti, Palazzini, Araco e Scarponi in merito a realizzazione parcheggio del cimitero di Santo Stefano.

 

2.8           Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Bordoni, Giacchetti, Palazzini, Araco e Scarponi in merito a realizzazione manutenzione straordinaria di Via Santo Stefano.

 

2.9           Mozione dei consiglieri comunali Antonelli, Latini, Palazzini, Giacchetti, Scarponi, Bordoni e Araco in merito a unificazione case di riposo osimane.

 

2.10       Mozione dei consiglieri comunali Antonelli, Latini, Palazzini, Giacchetti, Scarponi, Bordoni e Araco in merito ad apertura grotte Istituto Campana.

 

2.11       Mozione dei consiglieri comunali Latini e Bordoni in merito ad istituzione Commissione Consiliare d’inchiesta in ordine ad accertamenti e riscossioni tributi anni 2009-2014.

 

2.12       Mozione dei consiglieri comunali Latini e Bordoni in merito a progetto di realizzazione centro fisioterapico della Grimani Buttari presso ex scuola materna di San Sabino.

 

2.13       Mozione dei consiglieri comunali Antonelli, Latini, Palazzini, Giacchetti, Scarponi, Bordoni e Araco in merito ad obblighi della società Autostrade Spa.

 

2.14       Mozione dei consiglieri comunali Antonelli, Latini, Palazzini, Giacchetti, Scarponi, Bordoni e Araco in merito a destinazione futura locali ex Cinema Concerto.

 

2.15       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Giacchetti, Scarponi, Bordoni e Araco in merito a destinazione fondi Regione Marche per realizzazione piste ciclabili e simili.

 

2.16       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Araco, Giacchetti e Scarponi in merito a manutenzione Fonte Magna.

 

2.17       Mozione dei consiglieri comunali Antonelli, Latini, Palazzini, Giacchetti, Scarponi, Bordoni e Araco in merito ad apertura grotte dell’Istituto Campana.

 

2.18       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi  in merito ad istituzione di un Regolamento Comunale che introduca la possibilità del “Baratto Amministrativo”. 

 

2.19       Mozione dei consiglieri comunali Latini e Bordoni in merito a procedimento di fusione con il Comune di Offagna.

 

2.20       Mozione dei consiglieri comunali Antonelli, Latini, Palazzini, Giacchetti, Bordoni ed Araco in merito a realizzazione Centro Sociale Sacra Famiglia.

 

2.21       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Bordoni, Giacchetti, Palazzini, Araco e Scarponi in merito a realizzazione spogliatoi e vasca-piscina all’aperto presso piscina comunale.

 

2.22       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Bordoni, Giacchetti, Palazzini, Araco e Scarponi in merito a razionalizzazione tasse comunali mediante ricorso a Fondi Europei.

 

2.23       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a sostegno economico e messa in sicurezza dell’Istituto di Istruzione Superiore “Corridoni-Campana” in seguito ai furti subiti.

 

2.24       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a salvaguardia dell’Istituto “Corridoni-Campana”, con eventuale accoglimento di classi dal Comune di Loreto ma con stesso indirizzo di studio.

 

2.25       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a rispetto della normativa sulla sicurezza dei cantieri aperti per realizzazione e/o ristrutturazione di edifici scolastici soprattutto nei plessi dove si svolgono regolarmente le lezioni.

 

2.26       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito ad impegno alla conservazione dei residui passivi concernente le risorse relative all’importo economico da corrispondere ai cessionari delle aree a seguito di accordi bonari sottoscritti per la realizzazione della c.d. “Strada di Bordo”.

 

2.27       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Giacchetti ed Araco in merito a manutenzione infissi esterni del Palazzo Comunale.

 

2.28       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Giacchetti, Araco e Bordoni in merito a locali per ubicazione uffici Giudice di Pace.

 

2.29       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a mantenimento monte  ore di lavoro per personale addetto al servizio pulizie e in gestione dell’impresa Plus Service.

 

2.30       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a prosecuzione e ampliamento degli scavi su tutta l’area sottostante il Palazzo Comunale e Piazza Boccolino.

 

2.31       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito ad abbattimento delle barriere architettoniche affinché in tutte le strutture scolastiche ed edifici pubblici vengano rispettate tutte le norme vigenti in materia di accessibilità.

 

2.32       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito ad attuazione misure di salvaguardia dei posti di lavoro dei dipendenti della Astea Servizi Srl.

 

2.33       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a frazione Aspio – criticità ed impegni assunti durante il Consiglio di Quartiere del 7 Giugno 2016.

 

2.34       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a frazione Santo Stefano – criticità emerse durante il Consiglio di Quartiere del 7 Giugno 2016.

 

2.35       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a frazione Osimo Stazione – criticità ed impegni assunti durante il Consiglio di Quartiere del 7 Giugno 2016.

 

2.36       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a rigoroso rispetto dei termini di fine lavori di ristrutturazione della struttura sportiva Palabellini.

 

2.37       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito ad ASD OSIMANA una società sportiva da salvaguardare.

 

2.38       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a sospensione dei lavori di restyling della pavimentazione del loggiato per rendere visibile il sito archeologico al pubblico.

 

2.39       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a disagi e danni per lo stop dei lavori di realizzazione della rotatoria sulla SP n.2 “Sirolo Senigallia” al km 06+730 che collega la SP n.25 Osimo Stazione al km 04+760 tramite via Camerano sia ai residenti che alle imprese della zona industriale di Osimo Stazione.

 

2.40       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a lavori di messa a norma dell’edificio pubblico ex-Eca adibito ad Uffici Comunali.

 

2.41       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a distribuzione dei sacchetti per la raccolta dei rifiuti organici e organizzazione della nuova raccolta differenziata spinta.

 

2.42       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a salvaguardia della Convenzione Ospedale di Osimo – Area Vasta 2 con gli Ospedali Riuniti di Ancona per gli interventi chirurgici di senologia e di cataratta.

 

2.43       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a contributo per scuola d’infanzia Maria Mosca – Osimo Stazione e stipula di una convenzione.

 

2.44       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a troppo ritardo per i lavori di ristrutturazione del Pronto Soccorso di Osimo.

 

2.45       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a Gruppo Astea – Destinazione del 20% dell’Utile al fondo di solidarietà istituito a sostegno delle famiglie indigenti e delle imprese in difficoltà.

 

2.46       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a sgravi ed agevolazioni fiscali alle imprese e piccoli imprenditori.

 

2.47       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a problemi di sicurezza stradale e pubblica in Via Gattuccio – Osimo.

 

2.48       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Palazzini, Bordoni, Scarponi,  Giacchetti, Antonelli e Araco in merito a richiesta di misure fonometriche a tutela dell’inquinamento acustico di Via Vescovara salvaguardando lo skate-park.

 

2.49       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a richiesta riduzione del 20% tariffa TARI.

 

2.50       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a ristrutturazione della piscina comunale attraverso la realizzazione di nuove vasche – piscine e la realizzazione di nuovi spogliatoi.

 

2.51       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a stipula di una convenzione con il centro sportivo della Bocciofila al fine di realizzare la ristrutturazione dei locali all’interno dei quali vanno assegnati spazi per il centro sociale Sacra Famiglia.

 

2.52       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Bordoni, Giacchetti e Scarponi in merito ad urgenza nell’espletamento di tutte le procedure burocratiche atte ad iniziare i lavori di realizzazione di un nuovo colombario nel Cimitero di Via San Giovanni.

 

2.53       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Bordoni, Giacchetti e Scarponi in merito ad estensione Centro Abitato Osimo Stazione – SS Adriatica

 

2.54       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Bordoni, Giacchetti e Scarponi in merito a richiesta di pensilina in Via Volta (prossimità della rotatoria Centri commerciali Pierdominici e Pittarello) e installazione sulla stessa di pannelli promozionali della città di Osimo.

 

2.55       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a gattile comunale al collasso fuori da ogni norma igienico sanitaria rischia il sequestro dei locali.

 

2.56       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a completamento dei lavori (stralcio 2) per la messa a norma della scuola dell’infanzia di Passatempo.

 

2.57       Mozione dei consiglieri comunali Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini, Scarponi e Latini in merito a iniziative per giovani inoccupati e disoccupati di Osimo.

 

2.58       Mozione dei consiglieri comunali Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini, Scarponi e Latini in merito ad inserimento degli immigrati in iniziative di carattere sociale.

 

2.59       Mozione dei consiglieri comunali Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini, Scarponi e Latini in merito a manutenzione impianto semaforico di Via San Giovanni.

 

2.60       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a verifica vulnerabilità sismica e staticità del Palazzo Comunale di Osimo.

 

2.61       Mozione del Gruppo Consiliare Liste Civiche in merito a realizzazione della variante a nord con particolare priorità all’opera riguardante Via Linguetta.

 

 

 

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4582
ARMONIE DAL PROFONDO
AGGIUNTO L'ORARIO DELLE 18 PER ACCONTENTARE LA FORTE RICHIESTA

prenotazioni 800.228800 



]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4580Sun, 22 Apr 2018 00:00:00 GMT
REGOLAMENTO SKATE PARKhttp://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4578Wed, 11 Apr 2018 00:00:00 GMT PREMIO NAZIONALE ANPI R.B. Fabrizi ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4577Sun, 22 Apr 2018 00:00:00 GMTPEDALATA GREEN


EVENTO COLLATERALE AL CEA

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4576Sun, 22 Apr 2018 00:00:00 GMT
CONVOCAZIONE C.d.Q VALLE DEL MUSONE - 18 Aprile ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4575Wed, 11 Apr 2018 00:00:00 GMTOSIMO IN ETA' ROMANA ROMANA ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4574Sun, 29 Apr 2018 00:00:00 GMTITALIA COAST TO COAST ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4571Sat, 05 May 2018 00:00:00 GMTABITARE SOLIDALE - a cura Auser Osimo]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4570CONCORSO DI FOTOGRAFIA "GIOVANI E AMBIENTE'"

ISCRIZIONI ENTRO IL 31 MAGGIO 2018



Il Lions Club di Osimo, con il supporto del Circolo Fotografico AVIS M. Giacomelli e il patrocinio del Comune di Osimo, organizza la 2a edizione del concorso fotografico “Io l’ambiente lo voglio così” sul tema “GIOVANI E AMBIENTE: TUTELA, SOSTENIBILITÀ E BUONE PRATICHE”.

Per partecipare al concorso fotografico è sufficiente inviare le foto e compilare la scheda di iscrizione (con dichiarazione liberatoria per i minorenni).

Il concorso invita i partecipanti a cogliere i buoni gesti della nostra comunità, legati alla sostenibilità e alla tutela ambientale nei suoi diversi aspetti.

Il tema scelto per la 2a edizione del concorso fotografico vuole valorizzare le buone prassi e le azioni quotidiane legate alla tutela e alla sostenibilità ambientale.

Le foto presentate dovranno ritrarre aspetti legati al rispetto dell’ambiente, al riciclo, alla differenziazione dei rifiuti e all’utilizzo coerente ed attento di ogni forma d’energia, nel realismo del “fare” e anche (critico) del “non fare”, con particolare riferimento al territorio in cui viviamo che dovrà essere riconoscibile nello scatto.

Il concorso è gratuito ed è aperto a tutti i giovani di età non superiore ai 35 anni che potranno partecipare con opere in formato digitale. Ogni partecipante potrà presentare al massimo tre immagini, in formato JPG e con dimensione minima del lato lungo pari a 2600 pixel, che dovranno essere inviate - entro il 31 maggio 2018 - alla casella di posta elettronica: circolo.mg.osimo@libero.it.

Gli autori delle prime tre foto classificate riceveranno un premio in denaro, mentre le migliori trenta saranno esposte in una mostra che sarà organizzata successivamente.


CONTATTI/INFO

LIONS CLUB OSIMO: LIONSCLUBOSIMO@GMAIL.COM - tel. 392.7858604 / 334.6999640

CIRCOLO FOTOGRAFICO AVIS M.GIACOMELLI: INFO@CFOSIMO.IT  - tel. 389.4925981


REGOLAMENTO, LOCANDINA E MODALITA' DI ACCESSO IN ALLEGATI QUI DI SEGUITO 


]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4569scade 31 maggio
BANDO CONCORSO "VETRINE IN ROSA"



]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4568scade il 30 aprile 2018
BANDO CONCORSO "BALCONI, FINESTRE, VICOLI E QUARTIERI FIORITI IN ROSAVEDI ALLEGATI

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4567scade il 30 aprile 2018
25 APRILE Festa della Liberazione]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4565Wed, 25 Apr 2018 00:00:00 GMTLE ANIME NERE dedicato a GIANNI MORANDI]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4564Sat, 05 May 2018 00:00:00 GMTLOTTA CONTRO LA PROCESSIONARIA DEL PINOProvvedimenti per la lotta obbligatoria contro la “processionaria del pino”

Premesso che con l’arrivo della stagione primaverile si ripresentano le condizioni favorevoli per la proliferazione e la diffusione di animali infestanti, nella fattispecie la “processionaria del pino” e considerato che le larve di questi insetti infestanti possono avere effetti sanitari negativi sulle persone e sugli animali, che risiedono o frequentano le aree interessate da tale infestazione, in quanto il contatto dei peli larvali, sia cutaneo che delle mucose degli occhi e delle vie respiratorie, può provocare gravi reazioni allergiche e infiammatorie, soprattutto in soggetti particolarmente sensibili, il Sindaco, con ordinanza n.8608 del 28/03/2018, ordina a tutti i proprietari di aree verdi e agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale, di effettuare urgentemente tutte le opportune verifiche ed ispezioni sugli alberi a dimora nelle loro proprietà, al fine di accertare la presenza dei nidi della Processionaria del Pino (Traumatocampa pityocampa). Dette verifiche dovranno essere effettuate su tutte le specie di pino e in particolare  su  Pino Silvestre (Pinus sylvestris),  Pino nero (Pinus Nigra),  Pino strobo (Pinus strobus).

 



Vedi Ordinanza in allegato

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4562Thu, 29 Mar 2018 00:00:00 GMT
PERIODO PASQUALE CHIUSURE E APERTURE STRAORDINARIE UFFICI COMUNALI http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4560Thu, 29 Mar 2018 00:00:00 GMTLAVORI DI REALIZZAZIONE OPERE DI MIGLIORIA DELL’IMPIANTO DI ATLETICA VESCOVARA]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4557REGISTRAZIONE DELLA SEDUTA CONSILIARE DEL 26 MARZO 2018REGISTRAZIONE DELLA SEDUTA CONSILIARE DEL 26 MARZO 2018


]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4556
Cordoglio per la scomparsa dell’ex consigliere comunale Giovanni Pettinari.***

 

Cordoglio per la scomparsa
dell’ex consigliere comunale Giovanni Pettinari

**************************************


A nome personale e del Civico Consesso osimano che presiedo, esprimo cordoglio per la scomparsa dell’ex consigliere comunale Giovanni Pettinari.
***
Eletto per la prima volta, appena 24enne, nell’assise cittadina nell’ultimo mandato dell’ex sindaco Paolo Polenta, rieletto nel secondo mandato del sindaco Alberto Cartuccia, ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale, sempre nelle fila del PCI.
***
Attento, informato, mai banale nelle sue valutazioni, Giovanni Pettinari ha svolto i suoi mandati di Consigliere Comunale di opposizione sempre in modo esemplare, unendo alle sue competenze professionali uno spiccato spirito di servizio. Una persona corretta, a cui più della polemica fine a se stessa interessavano le soluzioni alle questioni reali per la sua frazione di Passatempo e nell’interesse degli osimani.
***
Porgo le più sentite condoglianze alle figlie ed agli amici.

***

La Presidente del Consiglio Comunale di Osimo
*********Paola Andreoni

***

https://paolaandreoni61.wordpress.com/2018/03/25/cordoglio-per-la-scomparsa-dellex-consigliere-comunale-giovanni-pettinari/

 

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4554Sat, 24 Mar 2018 00:00:00 GMT
NIDI APERTI: opportunità di conoscere per scegliere ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4552Sat, 21 Apr 2018 00:00:00 GMTFESTE E SAGRE ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4551anno 2018PROTEZIONE CIVILE MARCHE - AVVISO CONDIZIONI METEO AVVERSEIn allegato gli avvisi emessi dalla Protezione Civile delle Marche. ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4547Wed, 21 Mar 2018 00:00:00 GMTPROTEZIONE CIVILE MARCHE - MESSAGGIO DI ALLERTAMENTO N. 24/2018 DEL 19/3/2018 ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4544Mon, 19 Mar 2018 00:00:00 GMTCONTRIBUTO PER INTERVENTI RIABILITATIVI PER PERSONE AFFETTE DA DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICOhttp://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4542scade il 10 Maggio 2018EROGAZIONI LIBERALI A SOSTEGNO DELLA CULTURA C.D. ART BONUS


Art bonus

Credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura


Il D.L. 31 maggio 2014, n. 83, convertito con modificazioni nella Legge 29 luglio 2014, n. 106, ha introdotto un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura ("Art - Bonus").

La legge di stabilità 2016 del 28 dicembre 2015, n. 208 ha stabilizzato e reso permanente l’ “Art bonus”, agevolazione fiscale al 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura.

In particolare il credito d’imposta del 65% è riconosciuto per le donazioni a favore di:

a) Interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;

b) Musei, siti archeologici, biblioteche e archivi pubblici;

c) spese di investimento per Teatri pubblici e Fondazioni lirico sinfoniche

Risultano beneficiari del credito d’imposta:

  • le persone fisiche e gli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile;
  • i soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui.

Il credito è riconosciuto anche alle donazioni a favore dei concessionari e affidatari di beni culturali pubblici per la realizzazione di interventi di manutenzione, protezione e restauro.

Per effettuare la donazione è necessario fare un bonifico con le seguenti indicazioni:

Comune di Osimo Servizio Tesoreria

UBI Banca Spa IBAN IT30G0311137491000000020010

ART BONUS COMUNE DI OSIMO (INDICARE INTERNVENTO)


Il Comune di Osimo con delibera di Giunta Comunale n. 49 del 8/02/2018 ha approvato l'elenco in allegato degli interventi destinatari di erogazioni liberali, tenendo conto dell'avvenuta acquisizione di preventivi.



]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4541
TESTAMENTO BIOLOGICO, ISTITUITO IL REGISTRO COMUNALE PER LE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT). 96

La Giunta Comunale, in osservanza a quanto disposto dalla Legge n. 219 del 22 Dicembre 2017, con la delibera n. 63 dell’08/03/2018, ha istituito il registro comunale per le DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento), definendo le modalità per la presentazione del testamento biologico all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Osimo.

Oltre al notaio, che redige un atto pubblico, ed alle strutture sanitarie, ora anche l’Ufficiale di Stato Civile del Comune di Osimo può ricevere la disposizione con la quale ogni persona maggiorenne, capace di intendere e di volere, in previsione di una futura incapacità di autodeterminarsi, e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, esprime la propria volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto  rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, nominando una persona di fiducia (fiduciario) che lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. Le DAT sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

I cittadini che vogliono effettuare la dichiarazione anticipata di trattamento, debbono essere iscritti all’anagrafe della popolazione residente nel Comune di Osimo e presentare personalmente la scrittura privata (in originale e due copie) con la quale viene effettuata la DAT, riportante la firma autografa del disponente, la data di redazione e la copia del documento di identità del disponente, all’Ufficiale di Stato Civile, presso l’Ufficio posto in P.zza del Comune n. 1, previo appuntamento che potrà essere preso tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: statocivile@comune.osimo.an.it.  

L’accettazione della nomina da parte del fiduciario deve risultare dalla sottoscrizione della DAT o essere effettuata con atto successivo allegato alla DAT da parte del disponente. Al fiduciario viene rilasciata una copia della DAT. L’eventuale rinuncia alla nomina da parte del fiduciario sarà comunicata dallo stesso al disponente ed all’Ufficio di Stato Civile.

L’Ufficiale di Stato Civile non può partecipare alla redazione della DAT né può fornire informazioni, avvisi o modulistica in merito al contenuto della stessa, limitandosi a verificare l’identità e la residenza di chi effettua la DAT e a ricevere la DAT, consegnando come ricevuta una copia della DAT presentata, apponendovi la propria firma, la data di ricezione ed il timbro dell’ufficio.

L’Ufficiale di Stato Civile riceverà le DAT regolarmente presentate provvedendo a registrarle in ordine cronologico nell’apposito registro. 

 

 

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4540Fri, 16 Mar 2018 00:00:00 GMT
RENDE NOTO: PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI PER IL TRIENNIO 2018/2020 (Art. 58, comma 1, D.L. 112/2008, convertito con Legge n. 133/2008) http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4537BIBLIOTECA DI OSIMO, AL VIA LA MOSTRA DEL LIBRO E DEL FUMETTOOsimo: compie  11 anni la mostra del libro e del fumetto per ragazzi

Dal 14 al 23 marzo 2018 torna l’appuntamento con l’editoria d’eccellenza per l’infanzia, curato dalla biblioteca “F. Cini”, presso Palazzo Campana, in collaborazione con la A.S.S.O. Coinvolti oltre 2300 studenti dei tre Istituti Comprensivi della città dei senza testa. Apertura dal lunedì al venerdì.

 

Si rinnova per l’undicesimo anno l’appuntamento con la mostra del libro e del fumetto per ragazzi, dal 14 al 23 marzo 2018 ad Osimo, presso Palazzo Campana. A curarla è la Biblioteca Comunale “F. Cini”, in collaborazione con la A.S.S.O. Il tema scelto per questa edizione è la costruzione del sé, inteso come la capacità di mettersi in discussione nel confronto e nell’apertura con gli altri, nonché il rispetto per le differenze.

Saranno oltre 2300 gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei tre Istituti Comprensivi di Osimo che la mattina potranno incontrare autori ed illustratori presso il teatro La Nuova Fenice. Nel pomeriggio, invece, il programma – aperto a tutti - si arricchisce con letture animate, dimostrazioni di giochi da tavola, curate dal negozio specializzato La Porta dei Mondi, e presentazioni di libri.

Le presentazioni inizieranno con Silvia Vecchini, scrittrice, e Sualzo, illustratore e fumettista, il 13 marzo; per poi proseguire con Sabrina Mengoni, il 23 marzo, che presenterà il suo primo romanzo per ragazzi “Non parlo più”. La chiusura sarà affidata, il 4 aprile, ad Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, e si rivolgerà ai genitori, docenti ed educatori sul tema “Come allenare i figli alla vita: sfide educative ed evolutive per i genitori del terzo millennio”.

La mostra del libro e del fumetto per ragazzi resterà aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.



]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4536Tue, 13 Mar 2018 00:00:00 GMT
L’inclusione degli studenti diversamente abili: una battaglia di civiltà]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4533Mon, 12 Mar 2018 00:00:00 GMTFAMIGLIA AL CENTRO

La Fondazione Cariverona finanzia per il triennio 2018-2020 un Progetto di innovazione sociale denominato “Famiglia al Centro” promosso da un gruppo di Enti senza scopo di lucro quali: Casa Grimani Buttari, Ambito Territoriale Sociale 13, Centro Servizi Volontariato Marche, Croce Rossa Italiana, Fondazione Masera, Università Politecnica delle Marche, Auser e Anteas.

Il Progetto “Famiglia al Centro” ha l’obiettivo di mantenere autonomo l’anziano che vive a casa il più a lungo possibile e di aiutare i familiari che quotidianamente si prendono cura dei loro cari.

Grazie al contributo di Fondazione Cariverona, dal 2018 al 2020 saranno erogati gratuitamente interventi e servizi in favore degli anziani e loro familiari residenti nei Comuni di Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna e Sirolo.

Il progetto è rivolto soprattutto agli anziani autosufficienti o con temporanee esigenze di supporto e/o riabilitazione e a tutti i familiari che assistono i propri anziani a casa.

L’Ambito Territoriale Sociale 13 partecipa al progetto con il Servizio Sperimentale di Affido familiare Anziani.

Per informazioni e modulistica: 

Sito internet  www.progettofamiglia.info

Email famiglia@buttari.it

Numero verde  800-310001

Per l’Affido Familiare Anziani

Tel. 071/7249323

Email staffats13@comune.osimo.an.it

Modulistica http://www.comune.osimo.an.it/comune/uffici/moduli.htm






VEDI ALLEGATI


]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4527
RISULTATI ELETTORALI DI OSIMOhttp://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4523Thu, 08 Mar 2018 00:00:00 GMTGARA CICLISTICA "TIRRENO ADRIATICO" DOMENICA 11 MARZO 2018 - ORDINANZA MODIFICHE VIABILITA' ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4519Wed, 07 Mar 2018 00:00:00 GMTBANDO DI MOBILITA' VOLONTARIA EX ART. 30 D.LGS 165/2001 PER LA COPERTURA DI POSTI DI CATEGORIA C NEI PROFILI PROFESSIONALI DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO E DI ISTRUTTORE CONTABILE PRESSO DIVERSI SETTORI DEL COMUNE DI OSIMO ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4518scade il 29 Aprile 2018A proposito di elezioni…]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4517Tue, 06 Mar 2018 00:00:00 GMTElezioni 2018: il Movimento 5 Stelle vola ad Osimo! Paolo Giuliodori è eletto alla Camera!]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4516Tue, 06 Mar 2018 00:00:00 GMTAVVISO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE: valido fino alle 24 del 05/03 ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4514Mon, 05 Mar 2018 00:00:00 GMTRISULTATI NAZIONALI ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4513Link a Ministero OSIMO SERVIZI: RIATTIVATO L'IMPIANTO DI RISALITA
]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4512Sat, 03 Mar 2018 00:00:00 GMT
Coraggio Paolo!]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4511Fri, 02 Mar 2018 00:00:00 GMTGrande successo del documentario “O la troika o la vita”]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4510Fri, 02 Mar 2018 00:00:00 GMTM5S Osimo: con Fulvio Grimaldi per capire il mondo che viviamo]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4509Fri, 02 Mar 2018 00:00:00 GMTM5S: Incontro dei candidati alla Camera coi cittadini di Osimo]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4508Fri, 02 Mar 2018 00:00:00 GMTM5S: Incontro dei candidati alla Camera coi cittadini di Osimo]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4507Fri, 02 Mar 2018 00:00:00 GMTLo sceriffo della TARI]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4506Fri, 02 Mar 2018 00:00:00 GMT OSIMO SERVIZI: AVVISO AL PUBBLICO - SERVIZIO DI COLLEGAMENTO MAXIPARCHEGGIO - CENTRO STORICO]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4505Fri, 02 Mar 2018 00:00:00 GMTORDINANZA CHIUSURA SCUOLE PER I GIORNI 2 E 3 MARZO 2018]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4503Thu, 01 Mar 2018 00:00:00 GMTAVVISO CONDIZIONI METEO AVVERSE DEL 28.02.2018In allegato gli avvisi di condizioni dei meteo avverse a cura della Protezione Civile delle Marche.]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4502Thu, 01 Mar 2018 00:00:00 GMTORDINANZA DI REVOCA DEL MERCATO SETTIMANALE ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4498Tue, 27 Feb 2018 00:00:00 GMTORDINANZA CHIUSURA CIMITERI COMUNALI]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4495Tue, 27 Feb 2018 00:00:00 GMTORDINANZA CHIUSURA SCUOLE PER IL GIORNO 28 FEBBRAIO E 1 MARZO 2018]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4494Tue, 27 Feb 2018 00:00:00 GMTORDINANZA CHIUSURA SCUOLE PER IL GIORNO 27 FEBBRAIO 2018Visto il peggioramento delle condizioni meteo e le abbondanti nevicate di queste ore, il sindaco Simone Pugnaloni dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, inclusi i nidi di infanzia, le scuole di infanzia e il Centro Diurno Fontemagna per la giornata di martedì 27 febbraio 2018.

In allegato il testo dell'ordinanza.
]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4492Mon, 26 Feb 2018 00:00:00 GMT
ORDINANZA CHIUSURA SCUOLE PER IL GIORNO 26 FEBBRAIO 2018In allegato l'Ordinanza del Sindaco di Osimo Simone Pugnaloni avente ad oggetto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di lunedì 26 febbraio 2018, inclusi i nidi di infanzia e il Centro Diurno Fontemagna. 

Si fa presente, inoltre, che nella stessa giornata di lunedì 26 febbraio 2018 non saranno attivi il trasporto scolastico a cura della Osimo Servizi Spa e il trasporto per i bambini diversamente abili. 




]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4490Sun, 25 Feb 2018 00:00:00 GMT
AVVISO ALLA CITTADINANZA PER EMERGENZA NEVE ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4489Sat, 24 Feb 2018 00:00:00 GMTM'ILLUMINO DI MENO, GIORNATA DEDICATA ALL'AMBIENTE E AL RISPARMIO ENERGETICO

L’ edizione di quest’anno, svoltasi ieri giovedì 23 febbraio, era dedicata alla bellezza del camminare, con l’obiettivo di raggiungere il numero simbolico di 555 milioni di passi per percorrere idealmente la distanza che separa la luna dalla terra. La prima camminata della giornata l’hanno fatta i bambini della scuola elementare del Borgo San Giacomo, che in mattinata, accompagnati dai loro insegnanti, hanno raggiunto il Palazzo Comunale, dove sono stati ricevuti dal sindaco Pugnaloni e dai rappresentati della locale sezione di Italia Nostra e dell’Anpi.  Nonostante il cattivo tempo, nel pomeriggio sono state più di 40 le persone che hanno aderito alla Camminata nello Spazio e nel Tempo, con partenza a le 18.30 a Piazza Boccolino. Un itinerario per ripercorrere, con la guide dell’ufficio turistico del Comune di Osimo, la storia della città e le sue bellezze. Primo appuntamento l’atrio comunale, per poi proseguire verso Porta Musone, Piazza Nuova e soffermarsi sullo splendore nel nobile Palazzo Simonetti. La camminata si è conclusa con la visita della Cattedrale San Leopardo.

Grande successo per i Balli Ottocenteschi, alle 19.30, presso la Sala Maggiore del Comune di Osimo:  vi hanno preso parte sei coppie di ballerini e circa settanta persone ad assistere all’evento, curato dell’Accademia di Danze Ottocentesche. Non una semplice danza, ma un’arte che, con tanto suggestivi costumi caratteristici, racchiude in sé la cultura dell’epoca. Fra gli eventi in programma nella stessa fascia oraria Sotto i nostri piedi c’è la terra, con visite guidate a lume di candela alle grotte di Piazza Dante.

La manifestazione si è conclusa al Mercato Coperto con i Balli Popolari a ritmo del gruppo musicale ”Il Cielo in una Danza”, con la presenza inoltre di laboratori dedicati alle energie rinnovabili e al risparmio energetico dell’associazione La Confluenza, e stand di sensibilizzazione a cura dei volontari della Croce Rossa Italiana.

(Foto: Bruno Severini)

 










]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4488Sat, 24 Feb 2018 00:00:00 GMT
AVVISO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE nr. 8 del 23/2/2018In allegato gli avvisi di condizioni meteo avverse e allertamento a cura della Protezione Civile delle Marche.]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4487Fri, 23 Feb 2018 00:00:00 GMTABBATTIMENTO - POTATURA ALBERI ( E COMUNICAZIONE O RICHIESTA AUTORIZZAZIONE - SOPRALLUOGO)http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4486DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' GENERICA (marca da bollo da € 16)http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4485MODELLO DI RICHIESTA DI ACCESSO ATTI ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4484APERTURA COC PER ALLERTA METEOA seguito dell'avviso di condizioni meteo avverse e di criticità idrogeologica e idraulica da parte della Protezione Civile delle Marche, in via precauzionale il sindaco Simone Pugnaloni ha disposto l'attivazione temporanea del Centro Operativo Comunale (COC).

In allegato in formato pdf il decreto sindacale di attivazione del COC e il messaggio di allertamento n. 9 del 2018.


]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4477Thu, 22 Feb 2018 00:00:00 GMT
AVVISO CONDIZIONI METEO AVVERSE N. 6 DEL 21-02-2018 - PROTEZIONE CIVILE MARCHEIn allegato l'avviso di allerta meteo a cura della Protezione Civile delle Marche. ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4475Thu, 22 Feb 2018 00:00:00 GMTCOMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTIhttp://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4473AGGIORNAMENTO 2018MESSAGGIO ALLERTA METEO DEL 20-02-2018 - PROTEZIONE CIVILE MARCHEIn allegato i messaggi di allerta meteo e di criticità  idrogeologica e idraulica emessi in data 20-02-2018 dalla Protezione Civile delle Marche. ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4472Tue, 20 Feb 2018 00:00:00 GMTINVITO A VERIFICARE LE TESSERE ELETTORALI ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4470ELEZIONI POLITICHE 2018 - AVVISO AGLI ELETTORIIn vista delle elezioni politiche del 4 marzo 2018, si invitano tutti gli aventi diritto al voto a verificare la regolarità della propria tessera elettorale, facendo attenzione che sulla stessa siano ancora disponibili spazi vuoti dove apporre il timbro del presidente del proprio seggio elettorale. Per informazioni a riguardo e per il rinnovo della tessera elettorale è possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune di Osimo durante gli orari di apertura.  ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4469Tue, 20 Feb 2018 00:00:00 GMTLAVORI DI REALIZZAZIONE STRADA DI COLLEGAMENTO VIARIO TRA VIA MONTEFANESE E S.S. 361 PONTE SUL FIUME MUSONE – 1° STRALCIO
Determina a contrattare n. n. 03/573 del 23/08/2017
Determina di presa d’atto dell’aggiudicazione n. 03/52 del 17/01/2018
Avviso sui risultati della procedura negoziata
Pubblicazione dati ai sensi dell’art. 1, comma 32 della Legge n. 190/2012
]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4468scade il 31/12/2023
MESSAGGIO ALLERTA METEO - PROTEZIONE CIVILE MARCHEhttp://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4466Sat, 17 Feb 2018 00:00:00 GMT CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA TADDIOLIL' Amministrazione  comunale, a nome di tutta la comunità cittadina, esprime le più sentite condoglianze per la scomparsa di Domenico Taddioli  e rivolge  alla sua famiglia un pensiero di profondo affetto e vicinanza.

Con la morte di Domenico Taddioli la città di Osimo  perde un grande artista e maestro della fotografia.

Nato ad Osimo l’8 dicembre 1930, Taddioli ha iniziato a fotografare nel 1956 e nel 1962 è stato nominato AFIAP (Artiste de la Federation Internationale de l’Art Photographique).Ha contributo a fondare nel 1964 lo storico Circolo Fotoamatori “Senza Testa” e nel 1993 una sua fotografia ha contribuito a far assegnare alla FIAF in rappresentanza dell’Italia la Coppa del Mondo FIAP per il bianco-nero. Nel 1995, per alti meriti fotografici, gli venne  concessa l’onorificenza "Maestro Fotografo Italiano". 

L'ultima mostra fotografica di Taddioli, dal titolo REPORTAGE, fu realizzata a Osimo  nel dicembre  2015 al 6 gennaio 2016, presso il foyer del Teatro La nuova Fenice.

Ci piace ricordarle l'artista con le parole di Don Aldo Compagnucci nella prefazione del libro del 1995 ”DOMENICO TADDIOLI – fotografie”: "...l'opera di Taddioli sa parlare con un linguaggio ineguagliabile, composto di due qualità: la verità che deriva dalla natura e la fantasia che trasfigura la realtà in arte. L'autore per aver creato questo linguaggio ricco d'arte e d'interiorità, merita un plauso e un grazie da parte di tutti noi". 

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4465Fri, 16 Feb 2018 00:00:00 GMT
I CANTI DELLA LORO TERRA

 

“I CANTI DELLA LORO TERRA”

 

Domenica 22 aprile 2018 alle ore 17,30 presso il Teatro La Nuova Fenice di Osimoil concerto I Canti della loro Terra” che vede protagonisti venticinque solisti dell’Accademia osimana provenienti da Armenia, AustraliaAzerbaijan, Georgia, Giappone, Grecia, Kazakistan, Russia, Ucraina ed Italia, accompagnati al pianoforte da Mirca RoscianiAll’evento parteciperanno anche le danzatrici del Centro Formazione Danza, di Simona Apostol. 

I Canti della loro Terra” è una festa dedicata al folklore delle varie Nazioni, con un accattivante programma di canzoni popolari e di melodie di alcuni noti compositori che hanno attinto dal patrimonio nazionale dei loro Paesi. Una occasione per scoprire ritmi e canti provenienti dalle varie culture nazionali. 

Con questo evento, l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo prosegue la tradizione pluriennale di ricordare, attraverso la musica popolare dei Paesi da cui provengono i giovani cantanti, la vocazione internazionale di una Istituzione formativa conosciuta in tutto il mondo quale “università della lirica”.

 

 

Info:  biglietteria  Teatro La Nuova Fenice – tel. 071 7231797

        domenica 22 aprile dalle ore 15,00 fino ad inizio spettacolo

        posti numerati – ingresso unico € 8,00

 


]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4460Sun, 22 Apr 2018 00:00:00 GMT
VERIFICA ASSOGGETTABILITA' A VIA - VARIANTE NORD PADIGLIONEProcedimento di Verifica di assoggettabilità a V.I.A., per il progetto di:

COLLEGAMENTO VIARIO TRA VIA MONTEFANESE E S.S.361 (PONTE SUL MUSONE) - VARIANTE NORD PADIGLIONE


]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4458
SENATO - DELIMITAZIONE, RIPARTIZIONE ED ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI DESTINATI ALLE AFFISSIONI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE.

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4457
CAMERA - DELIMITAZIONE, RIPARTIZIONE ED ASSEGNAZIONE SPAZI DI PROPAGANDA ELETTORALE.http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4456INDIVIDUAZIONE LOCALIhttp://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4455 SPAZI PER AFFISSIONI PROPAGANDA ELETTORALE.http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=445410 FEBBRAIO IL GIORNO DEL RICORDOIl Giorno del Ricordo, istituito con legge del 2004, come già il giorno della Memoria da poco celebrato, ci fa considerare quali e quanti drammi le popolazioni hanno subìto durante e dopo la seconda guerra mondiale. Le premesse di odio e di sopraffazione che avevano generato e alimentato il conflitto non si conclusero nemmeno con i trattati di pace che modificarono molte frontiere, causando un grande movimento di profughi, spesso nell’indifferenza generale.


Questo fenomeno non risparmiò l’Italia, quando il 10 febbraio 1947 entrò in vigore il trattato di pace con cui le province di Pola, Fiume, Zara, parte delle zone di Gorizia e di Trieste, già Italiane , passarono alla Jugoslavia.   Così continuò il dramma della Venezia Giulia dove, in un clima di terrore, tanti italiani, tra il 1943 e il 1945, erano già stati arrestati e divennero vittime di esecuzioni sommarie o “ scomparvero” nelle foibe: infatti nella primavera del 1947 cominciò l’esodo forzato di centinaia di migliaia di italiani che, per non restare sotto il dominio jugoslavo, di cui avevano subito le rappresaglie, preferirono abbandonare i luoghi dove avevano costruito la loro vita, ma furono privati di tutti i loro beni. Una tragedia, questa, che non sempre trovò da parte italiana il dovuto riconoscimento ed il conseguente sostegno. La celebrazione di oggi risulta più che mai significativa per riaffermare la necessità del rispetto tra i popoli, cancellando ogni risentimento e respingendo ogni odio etnico.

 

                                                                     IL SINDACO

                                                              Dott. Simone Pugnaloni

 

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4453Sat, 10 Feb 2018 00:00:00 GMT
BENTORNATO GIRO D'ITALIA 11^ E 12^ TAPPA ASSISI OSIMO - OSIMO IMOLAhttp://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4439AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO PER GLI ELETTORIhttp://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4437Paolo Giuliodori, candidato alla Camera dei Deputati!]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4435Tue, 06 Feb 2018 00:00:00 GMTAPOLLINO D'ORO 2018, I PREMIATI E LA FOTOGALLERY DELLA CERIMONIAI migliori talenti dello sport osimano premiati dall'Amministrazione Comunale domenica 4 febbraio nella suggestiva cornice del Teatro La Nuova Fenice. La cerimonia della XVI edizione dell’Apollino d’Oro si è aperta con un minuto di silenzio nel ricordo del grande mecenate del ciclismo internazionale Fred Mengoni, scomparso alcuni giorni fa.  Da sempre legato alla città di Osimo dove fondò il Club Ciclistico Campocavallo, fu lui a scoprire, tra  gli altri, il campione statunitense Greg Lemond, vincitore di ben tre Tour de France.


La statuetta alla memoria è stata assegnata al compianto Rodolfo Graciotti, una vita la sua spesa al fianco dei ragazzi sia come educatore che allenatore. Ospite speciale della manifestazione la campionessa di windsurf  Giorgia Speciale, sul podio per ben 5 volte ai mondiali (tre ori e due argenti) e in procinto di partecipare alle Olimpiadi giovanili nel 2018 in Argentina. A fine 2016 il Presidente Mattarella le ha conferito il titolo di Alfiere della Repubblica.

Tra i premiati il Club Ciclistico Campocavallo per il 50° anniversario e  gli Arcieri delle 5 Torri per il 25° anniversario. Riconoscimento anche alla Coneroroller  in onore ai 10 anni di attività. L’Amministrazione Comunale ha inoltre conferito una targa speciale a Francesco Corallini Garampi per il conseguimento del prestigioso Rokudan (VI dan) dall’Aikikai Tokyo. Ancora un attestato speciale al comitato locale della Croce Rossa Italiana per gli ottimi risultati ottenuti alla gara nazionale di soccorso. Premio speciale “una vita dedicata allo sport” a Giustiniano Alocco, storico custode del campo Diana.


Sul palco per le premiazioni  - con il sindaco Pugnaloni, l’assessore Andreoli e gli altri membri della Giunta - si sono avvicendati Rossano Bartoli (segretario Lega del Filo d’Oro), Pasquale Romagnoli (Rotary Club), Lino Bontempo (Avis Osimo), Giuseppina Virgili (Lions Osimo), Angela Maggiani (Aido), Giovanbattista Chieti (Panathlon Club Osimo), Adriano Antonella (Croce Rossa Italiana). Presente alla manifestazione il presidente Coni delle Marche Fabio Luna e quello provinciale Domenico Ubaldi.


Clicca sui link per accedere alla galley fotografica e al video dell’evento. Le foto in alta risoluzione si possono richiedere in maniera del tutto gratuita presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico in Via Fontemagna (servizio fotografico a cura di Bruno Severini).


http://www.comune.osimo.an.it/sezione_foto/Apollino_2018/


https://www.youtube.com/watch?v=6xeayXqxvJg&feature=share



I PREMIATI CON L’APOLLINO D’ORO

 

LUCREZIA ACCORRONI (equitazione)
SARAH AL HALWANI (Taekwondo)
CARLA BASSI (Softball)
ALESSIO TIRAPANI (Volteggio)
RODOLFO GRACIOTTI (alla memoria)
FRANCESCO INGARGIOLA (Fioretto)
GAETANO SCHIMENTI (Atletica FISDIR - 60 mt indoor e 100 mt outdoor) 
MARIO FIORI (10 km marcia su strada)
SANDRA GHERGO (getto del peso)
STEFANO STACCHIOTTI (salto in lungo)
SIMONE MONZANI (200 mt indoor)
ALESSIO SCHIAVONI (trampolino elastico)
ALESSIO FIORANI (nuoto)
DIEGO MONTICELLI (supermoto)
AZZURRA ILARI (mezza maratona e corsa campestre)
CARLOTTA BARONTINI (equitazione)
EDOARDO NANETTI (Karate)
BILEL GHARSALLAOUI (Karate)
NIKO NICOLETTI (Karate)
MHAMOUD GHARSALLAOUI (Karate)
SARA GHARSALLAOUI (Karate)
MARCO MICUCCI (Karate)
MARGHERITA MAZZANTINI (Atletica)
ALICE SANTILLI (equitazione)
ALESSIA ANDREANELLI (equitazione)
ILARIA FRANCELLA (equitazione)
LAURA MARSILI (equitazione)
MICHELE PISTOIA (equitazione)
CAMILLA MORBIDONI (pattinaggio)
FEDERICA DE SENSI (pattinaggio)
MATILDE MATTEUCCI (pattinaggio)
FILIPPO ROMAGNOLI (pattinaggio)

 


 

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4434Tue, 06 Feb 2018 00:00:00 GMT
Apollino d'Oro 2018 - Foto ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4432PUBBLICAZIONE DATI AI SENSI DELL'ARTICOLO 1 COMMA 32 DELLA LEGGE 190/2012 AGGIORNAMENTO - ANNO 2017]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4431IL VICE QUESTORE GIUSEPPE TODARO IN VISITA AL COMUNE DI OSIMOIl vice questore Giuseppe Todaro dal 1 Febbraio 2018 è il nuovo dirigente del Commissariato di Polizia di Osimo. Subentra alla Dott.ssa Mariella Pangrazi, collocata a riposo nei giorni scorsi per raggiunti limiti di età. Questa mattina, sabato 3 febbraio, ha avuto luogo la prima visita del Dott. Todaro al Comune di Osimo, alla presenza del sindaco Pugnaloni e della Giunta. Un incontro cordiale e costruttivo, con l’obiettivo di proseguire ed implementare il rapporto di collaborazione tra l’ente comunale e le forze di polizia presenti sul territorio.


Il Dott. Giuseppe Todaro proviene dalla Questura di Rimini – in passato diretta dall’attuale questore di Ancona Oreste Capocasa -  dove ha ricoperto con grande professionalità  il delicato ruolo di responsabile dell’Ufficio Immigrazione. “La sua esperienza e la sua disponibilità – ha dichiarato il sindaco Pugnaloni – saranno un valido supporto all’Amministrazione Comunale per affrontare con equilibrio e nel rispetto delle normative vigenti il tema dell’immigrazione sul territorio”. Il sindaco Pugnaloni ha inoltre colto l’occasione per segnalare i timori della popolazione osimana a seguito dell’ondata dei furti dei giorni scorsi. Il Dott. Todaro – insediatosi da soli tre giorni – ha ribadito la massima attenzione nei confronti del fenomeno.


Il sindaco Simone Pugnaloni e la Giunta comunale hanno espresso il più sincero augurio di buon lavoro al vice questore Giuseppe Todaro per il suo nuovo incarico di responsabile del Commissariato di Polizia di Osimo, che di fatto rappresenta il presidio di pubblica sicurezza per l’intera Valmusone.

(Foto: Bruno Severini)








]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4430Sat, 03 Feb 2018 00:00:00 GMT
SPORT, DOMENICA 4 FEBBRAIO LA CERIMONIA DEGLI APOLLINI D'OROQuesta domenica 4 Febbraio 2018, alle ore 16.30, presso il Teatro La Nuova Fenice di Osimo si terrà la 16° edizione dell’Apollino d’Oro – Premio annuale per meriti sportivi. Saranno conferiti l’Apollino d’Oro ed altri importanti riconoscimenti agli atleti e alle società che nella precedente stagione sportiva si sono distinti e hanno raggiunto significativi risultati nelle rispettive discipline, nonché per il raggiungimento di anniversari e di particolari traguardi. Prosegue anche in questa edizione la collaborazione con le associazioni e le onlus presenti in locandina, che potrete incontrare all’ingresso del teatro con banchetti informativi: Aido, Avis Osimo, Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Osimo, Lega del Filo d’Oro, Lions Club Osimo, Rotary Club Osimo e Panathlon International Club Osimo. Saranno inoltre presenti i rappresentanti del CONI. La cittadinanza è invitata a partecipare. 


                                                                          L'ASSESSORE ALLO SPORT
                                                                                      Alex Andreoli

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4426Thu, 01 Feb 2018 00:00:00 GMT
DEPLIANT INFORMADONNA 2018 ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4421POLIZIA MUNICIPALE, IL REPORT DELLE ATTIVITA' SVOLTE NEL 2017Di seguito il report di tutte le attività svolte dal Corpo di Polizia Municipale di Osimo nel 2017.  I dati  - elaborati dal Vice Comandante Danilo Vescovo - aiutano a comprendere quanto complesso sia il lavoro che ogni giorno gli operatori della Polizia Municipale svolgono al sevizio del territorio e della sicurezza urbana, spesso in stretta sinergia con le altre forze di polizia. 

A tutti loro e al comandante magg. Graziano Galassi, il sindaco Simone Pugnaloni e l'assessore alla PM e Sicurezza Federica Gatto rivolgono un sentito ringraziamento e le più vive congratulazioni per l'alta professionalità riscontrata in molteplici situazioni. Qualità riconosciute anche in occasione della Giornata Regionale della Polizia Locale, tenutasi a Macerata alcuni giorni fa,  con gli encomi conferiti a 5 operatori della PM di Osimo per azioni e condotte meritevoli in tema di sicurezza urbana. Questi i nomi dei premiati nell'occasione: i maggiori Paolo Barbini e Adriano Bartomioli, gli agenti Barbara Ferraioli, Giorgio Mengoni e Nicola Ricci.

Ottimi risultati che evidenziano un grande impegno e senso del dovere, nonostante le difficoltà dovute alla carenza di personale a seguito dei numerosi pensionamenti avvenuti nell'anno precedente. A tal proposito nel 2018 l'Amministrazione Comunale provvederà ad implementare il Corpo di PM di Osimo con 3 nuove unità. 

In allegato il file con i dati statistici relativi alle attività svolte nel 2017.




]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4420Tue, 30 Jan 2018 00:00:00 GMT
Il buon vicinato]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4419Tue, 30 Jan 2018 00:00:00 GMTDIPARTIMENTO AFFARI GENERALI SERVIZI AMMINISTRATIVI E SOCIALI

DIPARTIMENTO AFFARI GENERALI SERVIZI AMM.VI E SOCIALI


SCARICA IL FILE IN ALLEGATO ]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4418
DIPARTIMENTO DEL TERRITORIONuova Organizzazione del Dipartimento del Territorio dal 01/04/2017 (atto G.C. n. 43 del 02/03/2017 e determinazione dirigenziale n. 03/183 del 23/03/2017)


SCARICA L'ALLEGATO
]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4417
IL GIORNO DELLA MEMORIA, PER NON DIMENTICARE 96

Dopo lannuncio da parte del presidente Mattarella della nomina di Liliana Segre a senatrice a vita per coltivare la memoria contro il razzismo, la discriminazione e l’odio ritorna quest’oggi, sabato 27 gennaio, il Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale che commemora le vittime dellOlocausto. La data scelta, che ricorda lanniversario della liberazione del campo di Auschwitz da parte dellesercito russo, il 27 gennaio 1945, riporta alla nostra attenzione la tragedia della persecuzione e dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti: la Shoah.
L’ accanimento contro la popolazione ebraica in Europa ebbe uno dei momenti più tragici durante il nazismo, quando gli ebrei furono sistematicamente perseguitati e internati nei campi di concentramento e di sterminio. La ricorrenza quest’anno, per il suo significato storico e civile, si ricollega tristemente alle decisioni del governo fascista, che il 14 luglio 1938 emanò il famigerato Manifesto sulla purezza della razza, dal quale derivarono tra il settembre del 1938 e il giugno del 1939le leggi Razziali italiane, che ricalcavano sostanzialmente quelle già adottate in Germania. Da qui presero il via le persecuzioni e le deportazioni degli ebrei italiani. Una decisione che la nostra popolazione in gran maggioranza rifiutò, dimostrando umanità con una miriade di atti individuali di solidarietà; basti ricordare a questo proposito il coraggio di Gino Bartali, che durante l’occupazione tedesca fece parte di una rete di salvataggio di ebrei trasportando falsi documenti e carte nella sua bicicletta con la scusa dell’allenamento. La sua testimonianza silenziosa, come quella di tante altre persone di cuore, ci ricorda che l’umanità può sempre farsi strada anche nelle condizioni più negative. “E' un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo. Mi è impossibile costruire tutto sulla base della morte, della miseria, della confusione” (Anna Frank, diario). 

 

         Osimo, 27 gennaio 2018

 

                                                                                               IL SINDACO

                                                                                               Dott. Simone Pugnaloni

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4416Sat, 27 Jan 2018 00:00:00 GMT