Comune di Osimohttp://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/Web Site of Municipality of OsimoPIANO URBANO MOBILITA' SOSTENIBILE: ONLINE IL QUESTIONARIO PER COINVOLGERE LA CITTADINANZAOsimo muove i primi passi verso una mobilità sostenibile

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è uno strumento di pianificazione strategica capace di sviluppare una visione di sistema della mobilità cittadina, proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema. Obiettivo principale del PUMS è il miglioramento dell’accessibilità delle persone alle aree urbane attraverso sistemi di mobilità e trasporto sostenibili ed efficaci. Rispetto ad altri strumenti di pianificazione, il PUMS mette al centro le persone e la loro esigenza di mobilità; per questo, punto fondamentale per lo sviluppo di un PUMS è la partecipazione attiva dei cittadini e dei portatori d’interesse del sistema della mobilità: le persone sono al centro di ogni azione del Piano.

L’amministrazione comunale, in occasione dell’aggiornamento del Piano Urbano del Traffico, ha deciso di dotarsi delle Linee di Indirizzo del PUMS, documento che costruisce il quadro conoscitivo della mobilità nel territorio comunale e definisce obiettivi, strategie e aree di intervento per lo sviluppo di Piani e Azioni di Mobilità Sostenibile. Per avere un quadro quanto più completo delle esigenze e delle criticità della mobilità dei cittadini, l’amministrazione comunale ha deciso di dare la possibilità ai cittadini stessi di esprimersi, rispondendo ad un questionario online. Gli esiti del questionario saranno elaborati e integrati nel documento delle Linee di Indirizzo del PUMS di Osimo e concorreranno a definire obiettivi e indirizzi strategici della mobilità sostenibile del comune. 

 

Clicca qui: Partecipa al questionario! 

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5078Thu, 24 Jan 2019 00:00:00 GMT
LIBRI DA SCOPRIRE tra tè pasticcini]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5077Wed, 30 Jan 2019 00:00:00 GMT AL FOYER Musica e teatro da gustare ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5071 EDUCAZIONE EMOTIVA, ALTRUISMO,EMPATIA IN INFANZIA ED ADOLESCENZA ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5070Wed, 30 Jan 2019 00:00:00 GMTAVVISO PUBBLICO PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2019-2021

Prot. n. 1533 del 18/01/2019


AVVISO PUBBLICO

PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E

PER LA TRASPARENZA 2019-2021



La Legge 6 novembre 2012 n. 190, concernente "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione", prevede che tutte le pubbliche amministrazioni provvedano ad adottare il Piano triennale di prevenzione della corruzione. Parte integrante del detto Piano è il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità.

Il Comune di Osimo con Delibera di Giunta Comunale n. 62 dell’8/03/2018 ha adottato il proprio Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2018-2020, a seguito di pubblicazione di specifico avviso pubblico per il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi.

Detto Piano dovrà essere oggetto di aggiornamento.


Il Piano Nazionale Anticorruzione prevede che le amministrazioni, al fine di elaborare un'efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento del proprio piano ed in sede di valutazione della sua adeguatezza.

Al detto scopo, i cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, la RSU e le OO.SS. territoriali, possono presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l'Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza.

Le eventuali osservazioni e/o proposte relative ai contenuti del Piano dovranno essere trasmesse, da parte dei soggetti interessati, utilizzando l’apposito modello (vedi sez. allegati), entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 30 gennaio 2019, all'indirizzo di posta elettronica certificata: comune.osimo@emarche.it

Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.


Osimo, lì 18 gennaio 2019


IL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE

                       DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 

         F.to Dott. Giuliano Giulioni

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5068Scade 30 gennaio
AVVISO SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO DEGLI ANZIANI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ADESIONE AL TAVOLO DI CONCERTAZIONEhttp://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5067Mon, 28 Jan 2019 00:00:00 GMT AL VIA I CORSI DI FORMAZIONE PER DIVENTARE VOLONTARIO ALLA LEGA DEL FILO D’ORO NELLE MARCHE





AL VIA I CORSI DI FORMAZIONE PER DIVENTARE VOLONTARIO  ALLA LEGA DEL FILO D’ORO NELLE MARCHE


Partono a febbraio i corsi di formazione per i volontari della Lega del Filo d‘Oro nelle Marche, una vera e propria esperienza formativa che permetterà di migliorare la qualità della vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Per informazioni e iscrizioni presso la sede di Osimo (AN), si può consultare il sito www.legadelfilodoro.it 


Come ogni anno la Lega del Filo d’Oro dedica i mesi di febbraio e marzo ai corsi di formazione dei nuovi volontari, una risorsa fondamentale per permettere a bambini e adulti sordociechi di vivere relazioni spontanee contribuendo ad arricchire il “loro mondo”. Nelle Marche, presso il nuovo Centro Nazionale di Osimo (AN), dal 2 al 23 febbraio, sarà possibile partecipare a corsi gratuiti articolati in una serie di lezioni teoriche, tenute da professionisti dell’Associazione, e in attività pratiche con gli utenti della “Lega”, in cui si affiancheranno volontari già esperti e operatori.

I volontari hanno un ruolo importantissimo alla Lega del Filo d’Oro: affermano i valori della solidarietà, della gratuità e della partecipazione e, con la loro preziosa disponibilità, favoriscono il coinvolgimento attivo delle persone sordocieche in qualunque contesto, svolgendo il ruolo di guida, di intermediario con il mondo esterno e di punto di accesso alle informazioni. Inoltre, il loro supporto permette di accrescere l’offerta di molteplici attività ricreative e di socializzazione, favorendo il miglioramento della qualità della vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. I soggiorni estivi, ad esempio, rappresentano una delle attività storiche della Lega del Filo d’Oro realizzate proprio grazie al contributo fondamentale dei volontari.

 “I volontari sono parte integrante del modello operativo della Lega del Filo d’Oro sin dalla sua costituzione, a supporto e completamento delle attività dei Centri Residenziali e dei Servizi Territoriali – dichiara Rossano Bartoli, Presidente della Lega del Filo d’Oro - Ogni volontario è prezioso e indispensabile, perché aiuta la persona sordocieca a sentirsi più partecipe della propria vita, permettendole di vivere nuove relazioni. Quanti decideranno di diventare volontari per la nostra Associazione non vivranno solo un percorso formativo, ma una vera e propria esperienza di vita”.

Oltre che ai volontari diretti, che prestano il loro servizio a stretto contatto con la persona sordocieca e pluriminorata psicosensoriale, alla Lega del Filo d’Oro si dà ampio spazio al volontariato indiretto, in cui è l’Associazione ad essere messa in relazione con la società attraverso eventi promozionali, di raccolta fondi, di sensibilizzazione e informazione. Nel 2017 il numero di volontari attivi nelle Marche sono stati 172, mente sul territorio nazionale ha raggiunto il massimo storico, pari a 652 unità (+7% rispetto al 2016), che hanno donato oltre 50mila ore di servizio, tra volontariato diretto e indiretto.

Nelle Marche i corsi di formazione si terranno presso il Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro di Osimo (AN) – in Via Linguetta 3 – nei giorni di sabato 2 febbraio, sabato 9 e sabato 16 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 19.30 e sabato 23 febbraio dalle ore 9.00 alla ore 17.30.

Ci si potrà iscrivere entro il 25 gennaio 2019.


I CORSI DI FORMAZIONE

Oltre a fornire informazioni sull’Associazione e sulle caratteristiche degli utenti, i corsi si incentrano prevalentemente sul trasmettere le conoscenze necessarie a decodificare i bisogni delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Durante i corsi i volontari apprenderanno come entrare in contatto con loro, come comunicare, come supportarle nell’orientamento e nella mobilità. Un percorso determinante non solo per chi farà volontariato diretto e andrà ad occuparsi degli utenti, ma anche per chi si farà portavoce della Lega del Filo d’Oro partecipando attraverso il volontariato indiretto alle attività di promozione e raccolta fondi, ai trasporti e ad altre attività complementari. Ai volontari è richiesta la disponibilità a svolgere un servizio con cadenza settimanale o quindicinale: la costanza è fondamentale soprattutto nel volontariato diretto, in quanto le persone assistite credono molto nella relazione con il volontario.


Per maggiori informazioni sui corsi e le modalità di iscrizione si può visitare il sito www.legadelfilodoro.it, chiamare il Centro Nazionale di Osimo (AN), dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, ai numeri 071 72451 e 338 7803093 o inviare una mail a volontariato.osimo@legadelfilodoro.it.



Ufficio stampa LEGA DEL FILO D’ORO c/o INC- Istituto Nazionale per la Comunicazione


LEGA DEL FILO D’ORO

Oggi la Lega del Filo d’Oro è presente in otto regioni e segue ogni anno circa 900 utenti provenienti da tutta Italia svolgendo le sue attività di assistenza, educazione e riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali nei Centri e Servizi Territoriali di Osimo (AN), Sede principale dell'Ente, Lesmo (MB), Modena, Molfetta (BA) e Termini Imerese (PA) e nelle Sedi territoriali di Padova, Roma e Napoli. Per maggiori informazioni visita: http://www.legadelfilodoro.it/


Francesca Riccardi         

06 44160887 - 335 7251741   

f.riccardi@inc-comunicazione.it 

Marco Simonelli

06 44160821 – 373 5515109

m.simonelli@inc-comunicazione.it  


Chiara Ambrogini            

071 72451 - 338 7802398

ambrogini.c@legadelfilodoro.it


VEDI ALLEGATI



]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5066Wed, 16 Jan 2019 00:00:00 GMT
ORDINANZA DI SPOSTAMENTO DEL MERCATO ORDINARIO SETTIMANALE PER RINNOVO LAVORI IN CENTROhttp://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5065Wed, 16 Jan 2019 00:00:00 GMTINTERVENTI SOCIO-ASSISTENZIALI A FAVORE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA' SENSORIALE
]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5063SCADENZA 8 GIUGNO 2019
CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE PER IL GIORNO MERCOLEDI' 16 GENNAIO 2019 ALLE ORE 10.00Prot.n.  751                                                                             Osimo, lì 11 Gennaio 2019

 

 

OGGETTO: Convocazione Consiglio Comunale.

 

Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato, presso la Sala Consiliare della Residenza Municipale, per il giorno:

 

MERCOLEDI’ 16 GENNAIO 2019 – ALLE ORE 10.00

 

per discutere il seguente Ordine del Giorno:

 

1)      Comunicazioni del Sindaco.

 

2)      Interrogazioni, interpellanze e mozioni (vedi elenco allegato).

 

3)      Ordine del Giorno di proposta del Gruppo Consiliare Liste Civiche – ai sensi art.15 comma 4 e 5 del Regolamento del Consiglio Comunale di Osimo – in merito alla condizione di lavoro dei lavoratori dipendenti in Osimo.

 

4)      Ordine del Giorno di proposta del Gruppo Consiliare Liste Civiche – ai sensi art.15 comma 4 e 5 del Regolamento del Consiglio Comunale di Osimo – in merito al rapporto di lavoro con la Cooperativa Era Ora.

 

5)      Ordine del Giorno di proposta del Gruppo Consiliare Liste Civiche – ai sensi art.15 comma 4 e 5 del Regolamento del Consiglio Comunale di Osimo – in merito all’assetto societario Astea Servizi-Osimo Servizi.

 

 

Distinti saluti.

 

 

 

                                                                                                            LA PRESIDENTE

                                                                                                    CONSIGLIO COMUNALE

                                                                                                    F.to  Prof.ssa Paola Andreoni

 

 

 

 

* è possibile seguire il Consiglio Comunale in diretta audio tramite il sito internet del Comune di Osimo


 INTERROGAZIONI, INTERPELLANZE E MOZIONI

 

2.1          Interrogazione del consigliere comunale Latini in merito a cooperativa Atlante.

 

2.2          Interrogazione del consigliere comunale Latini in merito ad asfaltatura Via San Giorgio.

 

 

 

2.3          Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Bordoni, Giacchetti, Palazzini, Araco e Scarponi in merito a razionalizzazione tasse comunali mediante ricorso a Fondi Europei.

 

2.4          Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a sostegno economico e messa in sicurezza dell’Istituto di Istruzione Superiore “Corridoni-Campana” in seguito ai furti subiti.

 

2.5          Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a salvaguardia dell’Istituto “Corridoni-Campana”, con eventuale accoglimento di classi dal Comune di Loreto ma con stesso indirizzo di studio.

 

2.6          Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a rispetto della normativa sulla sicurezza dei cantieri aperti per realizzazione e/o ristrutturazione di edifici scolastici soprattutto nei plessi dove si svolgono regolarmente le lezioni.

 

2.7          Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito ad impegno alla conservazione dei residui passivi concernente le risorse relative all’importo economico da corrispondere ai cessionari delle aree a seguito di accordi bonari sottoscritti per la realizzazione della c.d. “Strada di Bordo”.

 

2.8          Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Giacchetti ed Araco in merito a manutenzione infissi esterni del Palazzo Comunale.

 

2.9          Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Giacchetti, Araco e Bordoni in merito a locali per ubicazione uffici Giudice di Pace.

 

2.10      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a mantenimento monte  ore di lavoro per personale addetto al servizio pulizie e in gestione dell’impresa Plus Service.

 

2.11      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a prosecuzione e ampliamento degli scavi su tutta l’area sottostante il Palazzo Comunale e Piazza Boccolino.

 

2.12      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito ad abbattimento delle barriere architettoniche affinché in tutte le strutture scolastiche ed edifici pubblici vengano rispettate tutte le norme vigenti in materia di accessibilità.

 

2.13      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito ad attuazione misure di salvaguardia dei posti di lavoro dei dipendenti della Astea Servizi Srl.

 

2.14      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a frazione Aspio – criticità ed impegni assunti durante il Consiglio di Quartiere del 7 Giugno 2016.

 

2.15      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a frazione Santo Stefano – criticità emerse durante il Consiglio di Quartiere del 7 Giugno 2016.

 

2.16      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a frazione Osimo Stazione – criticità ed impegni assunti durante il Consiglio di Quartiere del 7 Giugno 2016.

 

2.17      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a rigoroso rispetto dei termini di fine lavori di ristrutturazione della struttura sportiva Palabellini.

 

2.18      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito ad ASD OSIMANA una società sportiva da salvaguardare.

 

2.19      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a sospensione dei lavori di restyling della pavimentazione del loggiato per rendere visibile il sito archeologico al pubblico.

 

2.20      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a disagi e danni per lo stop dei lavori di realizzazione della rotatoria sulla SP n.2 “Sirolo Senigallia” al km 06+730 che collega la SP n.25 Osimo Stazione al km 04+760 tramite via Camerano sia ai residenti che alle imprese della zona industriale di Osimo Stazione.

 

2.21      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a lavori di messa a norma dell’edificio pubblico ex-Eca adibito ad Uffici Comunali.

 

2.22      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a distribuzione dei sacchetti per la raccolta dei rifiuti organici e organizzazione della nuova raccolta differenziata spinta.

 

2.23      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a salvaguardia della Convenzione Ospedale di Osimo – Area Vasta 2 con gli Ospedali Riuniti di Ancona per gli interventi chirurgici di senologia e di cataratta.

 

2.24      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a contributo per scuola d’infanzia Maria Mosca – Osimo Stazione e stipula di una convenzione.

 

2.25      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a troppo ritardo per i lavori di ristrutturazione del Pronto Soccorso di Osimo.

 

2.26      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a Gruppo Astea – Destinazione del 20% dell’Utile al fondo di solidarietà istituito a sostegno delle famiglie indigenti e delle imprese in difficoltà.

 

2.27      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a sgravi ed agevolazioni fiscali alle imprese e piccoli imprenditori.

 

2.28      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a problemi di sicurezza stradale e pubblica in Via Gattuccio – Osimo.

 

2.29      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Palazzini, Bordoni, Scarponi,  Giacchetti, Antonelli e Araco in merito a richiesta di misure fonometriche a tutela dell’inquinamento acustico di Via Vescovara salvaguardando lo skate-park.

 

2.30      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a richiesta riduzione del 20% tariffa TARI.

 

2.31      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a ristrutturazione della piscina comunale attraverso la realizzazione di nuove vasche – piscine e la realizzazione di nuovi spogliatoi.

 

2.32      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a stipula di una convenzione con il centro sportivo della Bocciofila al fine di realizzare la ristrutturazione dei locali all’interno dei quali vanno assegnati spazi per il centro sociale Sacra Famiglia.

 

2.33      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Bordoni, Giacchetti e Scarponi in merito ad urgenza nell’espletamento di tutte le procedure burocratiche atte ad iniziare i lavori di realizzazione di un nuovo colombario nel Cimitero di Via San Giovanni.

 

2.34      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Bordoni, Giacchetti e Scarponi in merito ad estensione Centro Abitato Osimo Stazione – SS Adriatica

 

2.35      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Bordoni, Giacchetti e Scarponi in merito a richiesta di pensilina in Via Volta (prossimità della rotatoria Centri commerciali Pierdominici e Pittarello) e installazione sulla stessa di pannelli promozionali della città di Osimo.

 

2.36      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a gattile comunale al collasso fuori da ogni norma igienico sanitaria rischia il sequestro dei locali.

 

2.37      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a completamento dei lavori (stralcio 2) per la messa a norma della scuola dell’infanzia di Passatempo.

 

2.38      Mozione dei consiglieri comunali Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini, Scarponi e Latini in merito a iniziative per giovani inoccupati e disoccupati di Osimo.

 

2.39      Mozione dei consiglieri comunali Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini, Scarponi e Latini in merito ad inserimento degli immigrati in iniziative di carattere sociale.

 

2.40      Mozione dei consiglieri comunali Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini, Scarponi e Latini in merito a manutenzione impianto semaforico di Via San Giovanni.

 

2.41      Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a verifica vulnerabilità sismica e staticità del Palazzo Comunale di Osimo.

 

2.42      Mozione del Gruppo Consiliare Liste Civiche in merito a realizzazione della variante a nord con particolare priorità all’opera riguardante Via Linguetta.

 

 

 

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5061
Asso: Bambini e anziani: la tenerezza di un nuovo incontroRiprenderà mercoledì 16 gennaio il progetto “Bambini e anziani: la tenerezza di un nuovo incontro”partito con successo e in via sperimentale lo scorso anno e che ha visto protagonisti i bambini della scuola di infanzia “Muzio Gallo” e alcuni residenti della casa di cura “Grimani Buttari”.Il progetto sviluppato da Simona Cola e Santarelli Silvia è stato promosso dalla A.s.s.o (Azienda speciale servizi Osimo) e dalla casa di riposo Grimani Buttari.I bambini della scuola di infanzia Muzio Gallo si recheranno anche quest'anno ogni mercoledi' accompagnati da un' insegnante, alla casa di riposo Grimani Buttari, per condividere con gli anziani momenti di gioco, di ascolto, laboratori di cucina e attività Montessoriane. Gli obiettivi del progetto restano sempre gli stessi, ovvero favorire negli anziani una maggiore utilità sociale e darà loro la possibilità di recuperare il passato e fornire un ricordo da lasciare alle generazioni future. I bambini allo stesso tempo potranno cogliere l'importanza della persona anziana, condividere con essa spazi comuni in cui riflettere sul passato e recuperare la dimensione della “lentezza”, caratteristica che la società odierna, con i suoi ritmi frenetici, sta inesorabilmente perdendo. Tra le due generazioni è nata una forte empatia, sia i bambini che gli anziani si sono ritrovati in una dimensione comune, senza nessuno sforzo con spontaneità, leggerezza ed emozione. Si sono aiutati a vicenda nelle attività mostrando anche le loro fragilità. La volontà a proseguire il progetto è dovuta all'interesse crescente dei genitori dei bambini della casa dei bambini Muzio Gallo ma anche, e soprattutto, dalle notevoli emozioni che tali incontri hanno impresso nella memoria delle educatrici che hanno seguito il progetto. Gli anziani si sono sempre mostrati desiderosi di accogliere i bambini, attendendo con ansia il mercoledì; i bambini hanno collaborato e giocato con gli anziani senza pregiudizio, senza alcun timore, dando importanza a questa generazione che spesso, purtroppo viene messa ai margini della società.]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5060Fri, 11 Jan 2019 00:00:00 GMTAVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO A FAVORE DI PERSONE IN CONDIZIONE DI DISABILITA’ GRAVISSIME DI CUI ALL’ART. 3 DEL D.M. 26.09.2016 ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5059scade 31 marzo 2019CONVOCAZIONE CdQ OSIMO 2 - 15 gennaio RINVIATO AL 16 ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5053Sat, 05 Jan 2019 00:00:00 GMTCONVOCAZIONE CdQ OSIMO STAZIONE ABBADIA - 11 GENNAIO ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5052Sat, 05 Jan 2019 00:00:00 GMTLE GROTTE DI OSIMO SU UNDER ITALY RAI 5 ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5051Fri, 01 Feb 2019 00:00:00 GMT PERMESSI DI SOSTA CENTRO STORICO E ZONE ESTERNE anno 2019PERMESSI DI SOSTA CENTRO STORICO E ZONE ESTERNE



SI COMUNICA CHE I PERMESSI DI SOSTA PER L’ANNO 2019 

VERRANNO RILASCIATI 

NON PRIMA DEL  1°   FEBBRAIO    2019


LA      VALIDITÀ     DEL     PERMESSO    ANNO     2018

È     PROROGATA   FINO  AL   28 FEBBRAIO 2019

salvo ulteriore proroghe che verranno comunicate in seguito.


SI RAMMENTA CHE NEL MESE DI GENNAIO L’UFFICIO SARA’ APERTO SOLO PER SOSTITUZIONE TARGHE O PER I NUOVI RESIDENTI CHE DEVONO FARE IL PERMESSO PER LA PRIMA VOLTA, CON IL SEGUENTE ORARIO:

 

MERCOLEDI’ e SABATO   -   dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Per informazioni chiamare i seguenti numeri: 071723311 – 0717233124 - 0717233105 e-mail: contenzioso@pmosimo.it

_______________________________________________________________________________________________________________________



SI RAMMENTA CHE  il permesso potrà essere ritirato immediatamente presentando la ricevuta di pagamento.




COSTI

Il costo del permesso 2019 è invariato

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

POSTE ITALIANE 

  1. Versamento in contanti  ul c.c.p. 16016602, intestato a COMUNE DI OSIMO – SERVIZIO TESORERIA – 60027 Osimo AN;
  2. bonifico presso BancoPosta -  codice IBAN IT35 R 07601 02600 000016016602.

BANCA 

  1. Versamento in contanti presso la filiale MONTE DEI PASCHI DI SIENA (sede: corso Mazzini n. 12 -  Osimo);
  2. bonifico bancario presso tesoreria comunale - MONTE DEI PASCHI DI SIENA  -  IBAN: IT 53 E 01030 3749 0000001492858 - intestato al Comune di Osimo.


]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5047Fri, 04 Jan 2019 00:00:00 GMT
Simone Pugnaloni, promesse non mantenute ed incapacità ad amministrare]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5046Fri, 04 Jan 2019 00:00:00 GMTPresentazione del libro “Colpo di Stato – L’assalto dell’Europa e della Finanza alla Grecia e ai Paesi del sud Europa” ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5045Fri, 04 Jan 2019 00:00:00 GMTAsilo di San Biagio: Pugnaloni e l’arte di fare lo struzzo]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5043Fri, 04 Jan 2019 00:00:00 GMTAsilo di San Biagio, la soluzione del Movimento 5 Stelle]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5042Fri, 04 Jan 2019 00:00:00 GMTALBERI PER IL FUTURO AD OSIMO STAZIONE]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5041Fri, 04 Jan 2019 00:00:00 GMTRipetizioni di matematica per le Liste Civiche]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5040Fri, 04 Jan 2019 00:00:00 GMTBasta poco per mettersi al servizio della propria comunità]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5039Fri, 04 Jan 2019 00:00:00 GMTL’erba del Movimento è sempre più verde…]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5038Fri, 04 Jan 2019 00:00:00 GMT0 Metanodotto ad Osimo: una visione sul futuro del Paese ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5037Fri, 04 Jan 2019 00:00:00 GMTIl flop annunciato delle elezioni dei consigli di quartiere di Osimo]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5036Fri, 04 Jan 2019 00:00:00 GMTParte ad Osimo Stazione il progetto “Osimo, verde e lode”]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5035Fri, 04 Jan 2019 00:00:00 GMTTante lezioni di democrazia e di economia, ma nessuna sulla sovranità.]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5034Fri, 04 Jan 2019 00:00:00 GMTProgetto “FacciAmo scuola”]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5032Fri, 04 Jan 2019 00:00:00 GMTAVVISO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE nr. 1/2019 validità 2/4 genn.19 ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5029Wed, 02 Jan 2019 00:00:00 GMTORARI E TURNI DELLE FARMACIE 2019http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5018Variante "Comune di Osimo - MTS Group"Il Piano Attuativo è composto dai seguenti elaborati (prot. 3419 del 05/02/2018), che in corpo separato costituiscono parte integrante e sostanziale della presente delibera:

(a firma dell’Ing. Giorgetti e Arch. Marchesi)

  • Stato Approvato - Relazione tecnica;
  • Stato Approvato - Tav. 01 Individuazione planimetrica;
  • Stato Approvato - Tav. 02 Strumento urbanistico;
  • Stato Approvato - Tav. 03 Planimetria generale di progetto;
  • Stato Approvato - Tav. 04 Planovolumetrico;
  • Stato Approvato - Studio Geologico Geotecnico; (a firma Dott. Geol. Paolo Boldrini)
  • Stato di Variante - Relazione tecnica
  • Stato di Variante - Tav. 01 VAR Individuazione planimetrica (invariato);
  • Stato di Variante - Tav. 02 VAR Strumento urbanistico (invariato);
  • Stato di Variante - Tav. 03 VAR Planimetria generale di progetto;
  • Stato di Variante - Tav. 04 VAR Planovolumetrico;

 (a firma del Dott. Geol. Gian Luca Faustini)

  • Verifica di compatibilità idraulica
  • Tav. 1 - Carta uso del suolo
  • Tav. 2 - Carta Geologica Idrogeologica
  • Tav. 3 - Verifica piani sovraordinati
  • Tav. 4.1 - Sezioni di deflusso
  • Tav. 4.2 - Sezioni di deflusso
  • Tav. 4.3 - Sezioni di deflusso minime necessarie

(a firma del Dott. Geol. Paolo Boldrini)

  • Verifica per l’invarianza idraulica

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5025
SINFONICA - FILARMONICA MARCHIGIANA - I CONCERTI A OSIMO ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=502119 gennaio - 14 aprileAVVISO CONDIZIONI METEO AVVERSE N. 29 DEL 15/12/2018In allegato l'avviso di condizioni meteo avverse n. 29 del 15/12/2018 e il messaggio di allertamento n. 68 del 15/12/2018 emessi dal Servizio di Protezione Civile della Regione Marche.

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5014Mon, 17 Dec 2018 00:00:00 GMT
CHIUSURA DEGLI UFFICI COMUNALI 24 E 31 DICEMBRE 2018 E APERTURE ANAGRAFE 24, 26 e 31 DICEMBRE ESCLUSIVAMENTE PER DENUNCE NASCITA E MORTE


]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=5007Mon, 10 Dec 2018 00:00:00 GMT
LETTURE DI NATALE (bambini 0-6 anni) ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=499813 e 18 dicembreREGISTRAZIONE DEL C.C. DEL 28 NOVEMBRE 2018
Vedi allegati  ]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4988Thu, 29 Nov 2018 00:00:00 GMT
CONVOCAZIONE CDQ SAN BIAGIO – ASPIO – SANTO STEFANO 3 DICEMBRE 2018 21.15]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4987Wed, 28 Nov 2018 00:00:00 GMTIL PROGRAMMA DI NATALE
http://vecchiosito.comune.osimo.an.it/absolutenm/articlefiles/4985-programma_natale_2018_Osimo_k.pdf
]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4985
MESSAGGIO DI ALLERTAMENTO N. 66/2018 - PROTEZIONE CIVILE MARCHE ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4984Tue, 27 Nov 2018 00:00:00 GMTDa de Chirico a ....? Stiamo lavorando alla prossima mostraDa de Chirico a ....Stiamo lavorando alla prossima mostra


Si è chiusa  ieri sera la mostra d'arte "Giorgio de Chirico e la Neametafisica", registrando ben 13.000 visitatori.

Un doveroso ringraziamento per il successo di questo evento va a tutti i soggetti che hanno preso parte all'iniziativa: l'Azienda Speciale Asso, la Fondazione Don Carlo Grillantini, l’Istituto Campana, l'associazione Metamorfosi e lo sponsor etico "Lega del Fio d'Oro".

Un sincero ringraziamento va inoltre ai soggetti che hanno sostenuto finanziariamente la mostra: la Fondazione Cariverona, la Regione Marche, la Camera di Commercio, Astea Energia  e Leonardi spa.

Un  ulteriore ringraziamento ai prestatori delle opere esposte: in primis la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma, ma anche la Fondazione Carima, che ha concesso "le Muse Inquietanti" e  Pietro Valsecchi, noto produttore cinematografico, che ha prestato una meravigliosa quanto poco conosciuta  opera su tela, "Bagnanti sopra una spiaggia"

Infine un "grazie" di cuore va anche al curatore della Mostra nonchè ormai grande amico della città di Osimo, Vittorio Sgarbi: con la sua passione e la sua indiscussa competenza in campo artistico,  anche in questa nuova avventura culturale ha voluto "essere dei nostri".

Dall'esperienza delle quattro mostre che si sono succedute nella nostra città dal 2013 ad oggi ("Da Rubens a Maratta"  nel 2013, "Tiziano, Lotto, Artemisia. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi" nel 2016,  "Capolavori Sibillini. L'Arte dei luoghi feriti dal sisma" nel 2017, e infine "Giorgio de Chirico e la Neometafisica" nel 2018) si possono trarre due importanti considerazioni.

La prima è che solamente con una stretta collaborazione  tra il Comune e le altre istituzioni  e associazioni cultuali cittadine, è possibile  dar vita a eventi culturali di grande spessore e qualità in grado di accedere a  finanziamenti  e/o sponsorizzazionicomportando così per l'ente locale una spesa  pari allo zero.

La seconda è che la città di Osimo in questi ultimi anni, dando continuità nel tempo a una progettualità culturale, ha ampiamente dimostrato che ha tutte le carte in regola per affermarsi nel panorama regionale come la più autorevole sede espositiva di mostre d'arte e comunque per veder  crescere ancora di più il suo ruolo nel settore del turismo legato alla cultura e alla bellezza del territorio. 

 

Mauro Pellegrini

Assessore alla Cultura e Vice Sindaco della Città di Osimo 


]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4983Mon, 26 Nov 2018 00:00:00 GMT
IL 25 NOVEMBRE SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNESono ancora troppe le donne che subiscono violenza, specie tra le mura domestiche. Ogni anno sono più di cento le donne uccise da chi diceva di amarle, ma in realtà intendeva solo possederle e dominarle come un oggetto, al punto di poterne disporre la morte; una ogni 60 ore. A questi numeri angoscianti si devono aggiungere poi tutte quelle donne che quotidianamente subiscono violenza fisica, psicologica, sessuale, economica, ad opera del proprio compagno o marito.

Il termine femminicidio   definisce “la violenza su una donna in quanto donna, esercitata sistematicamente allo scopo di perpetuarne la subordinazione e di annientarne l’identità attraverso l’assoggettamento fisico o psicologico, fino alla schiavitù o alla morte.”  

Occorre dunque avere la consapevolezza che la figura dell’uomo maltrattante non ha territorialità, non ha categorie, non è frutto di emarginazione, non appartiene necessariamente ad un basso ceto sociale e non ha disturbi psichici. Dietro il fenomeno del femminicidio c’è piuttosto il persistere di una cultura antica e patriarcale, che vede nell’uomo la figura forte e virile, dominante nella coppia, e nella donna il soggetto debole e inferiore, un doverosamente sottomesso “angelo del focolare”. Sono stereotipi culturali ancora profondamente radicati nel nostro paese, che fanno sì che il femminicidio sia una tragedia fortemente sottovalutata, minimizzata e, peggio ancora, normalizzata, dove gli uomini autori di violenza sulla “propria” donna sono giustificati e deresponsabilizzati. 

Per tenere alta l’attenzione e le azioni su questo allarme sociale è stata istituita nel 1999, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, ricorrente il 25 novembre. È una data importante, per ricordare a tutti che il rispetto è alla base di ogni rapporto e che non si deve restare indifferenti di fronte al crescente numero di donne che subiscono violenza. 

L’Amministrazione Comunale, su proposta della Consulta Donne Pari Opportunità, ha deciso di ricordare questo impegno con una installazione collocata all’interno dell’atrio comunale, visibile dal 19 al 29 novembre. Il colore rosso, come le sfumature dell’amore e del sangue; orme rosse, quelle lasciate dalle donne uccise; e un elenco di nomi, che non finisce mai… : un’icona forte, che lascia trasparire la forza della violenza quando colpisce.

La battaglia, però, non si può limitare a questa data. Ogni giorno si deve lavorare per liberare le donne dalla violenza in ogni sua forma. La città di Osimo ha per questo recentemente costituito un tavolo di lavoro cittadino che vede riunite tutte le figure istituzionali e associative in un progetto di collaborazione e di lavoro comune contro la violenza sulle donne, per porre in essere ogni azione istituzionale possibile ed efficace di tutela. Continua poi l’appoggio alle iniziative culturali miranti a contrastare gli stereotipi di genere, che sono alla base di una visione errata delle donne e degli uomini nella società; inoltre, subito a seguire, abbiamo aderito alla proposta del gruppo SNOQ Osimo, con un seminario dal titolo ‘Parole Violente’ che tratterà il tema del linguaggio della narrazione, della violenza sulle donne nei mass media; l’evento si terrà a Palazzo Campana il 4 dicembre prossimo.

 

 

 

 

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4976Tue, 20 Nov 2018 00:00:00 GMT
AVVIO RETE ANTIVIOLENZA AMBITO TERRITORIALE N. 13 - SEMINARIO FORMATIVO“Il percorso di ricerca di aiuto delle donne vittime di violenza da partner ed ex partner e le risposte delle istituzioni”. Questo il titolo del seminario formativo svoltosi questa mattina, giovedì 8 novembre, presso la Sala Consiliare del palazzo municipale, con il coinvolgimento di tutti i Comuni che compongono l’Ambito Sociale n. 13, di cui il Comune di Osimo è l’ente capofila, con il patrocinio e la consulenza dell'Ufficio della Consigliera di Parità per la provincia di Ancona, Pina Ferraro. Presenti i rappresentanti di tutte le Forze dell’Ordine, l'assessore ai Servizi Sociali e Sanità Daniele Bernardini e la Dott.ssa Valentina Bavai, magistrato Sost. Procur. presso la Procura della Repubblica di Ancona.  L’incontro è stato moderato dalla Dott.ssa Alessandra Cantori, coordinatrice dell’Ambito Territoriale Sociale n. 13.

Nel porgere il suo saluto istituzionale a tutti i partecipanti, il sindaco Simone Pugnaloni ho sottolineato con orgoglio l'impegno dell'amministrazione comunale di Osimo nel contrasto alla violenza di genere, nonché le numerose iniziative culturali messe in campo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione su un tema assai delicato, spesso nascosto e difficile da far emergere, e che merita una particolare attenzione da parte dell'opinione pubblica. “La creazione di una rete antiviolenza è un modello vincente - ha dichiarato la dott.ssa Bavai nel suo intervento -, di fondamentale importanza è la formazione di tutti i soggetti coinvolti al fine di agire tempestivamente nelle indagini".

"Uscire dalla violenza è un percorso complesso - ha detto la consigliera di Parità Pina Ferraro - per questo serve una rete strutturata con specifiche competenze in grado di comunicare tra loro".

Il sindaco Simone Pugnaloni



La Dott.ssa Valentina Bavai, magistrato Sost. Procur. presso la Procura della Repubblica di Ancona



Pina Ferraro (a sinistra), Consigliera di Parità per la provincia di Ancona



La Dott.ssa Alessandra Cantori (al centro delle foto), coordinatrice dell'Ambito Territoriale Sociale n. 13


]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4965Thu, 08 Nov 2018 00:00:00 GMT
PROGETTO 'GENITORI A SCUOLA': AL VIA CICLO DI INCONTRI GRATUITI CON PEDAGOGISTI ED ESPERTI IN MATERIAUn ciclo di incontri gratuiti per sostenere i genitori nel loro delicato ruolo educativo. Un progetto che nasce dalla volontà e dall’esperienza dell’Azienda Speciale Servizi Osimo (A.S.S.O.) con il patrocinio del Comune di Osimo. L’obiettivo è fornire un supporto educativo professionale ai genitori e a tutti coloro che si occupano quotidianamente dell’educazione di bambini e adolescenti fino ai 14 anni. Coinvolti nel progetto tutti gli istituti comprensivi scolastici del territorio, con l’intento di condividere informazioni qualificate e professionali con genitori ed educatori, per far crescere una vera e propria comunità educante. L’emergenza educativa nel nostro paese risulta essere un dato che aumenta in maniera esponenziale e mantenere un ruolo educativo risulta essere sempre più complicato, spesso il genitore diventa solo un amico servizievole nei confronti del proprio figlio, aumentando in lui la confusione. Questi alcuni dei temi che saranno trattati dagli esperti chiamati a relazionare nell’arco del progetto “Genitori a scuola”, che mira a recuperare la giusta distanza educativa, uno spazio dove i ruoli sono chiari, dove l’organizzazione non si basa solo sui discorsi ma che va dritta al sodo, garantendo che i figli vivano bene le fasi della loro vita. 



Il programma degli incontri. 

Si comincia il prossimo 8 novembre, ore 21, al Teatro La Nuova Fenice. Nell’occasione avremo l’onore di ascoltare Daniele Novara, uno dei più grandi pedagogisti italiani, già allievo di Danilo Dolci, che ci parlerà di come organizzare l’educazione in famiglia e di come fare le cose giuste al momento giusto. Secondo incontro il 22 novembre, ore 21, presso la scuola d’infanzia Muzio Gallo, relatore Paolo Cingolani, oggetto dell’incontro l’alleanza educativa tra scuola e famiglia, come costituire un ponte tra insegnanti e genitori. Terzo ed ultimo appuntamento il 6 dicembre, ore 21, sempre presso la scuola d’infanzia Muzio Gallo, con Filippo Sani parleremo dell’educazione digitale nelle diverse fasi della crescita. Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito. 



Apertura sportello di consulenza educativa presso l’Informagiovani di Via Fonte Magna.

Si tratta di un nuovo servizio attivo già dallo scorso 3 novembre, uno sportello di consulenza pedagogica gratuito per mamme e papà con figli da 0 a 14 anni. Lo sportello, ubicato presso l’Informagiovani di Via Fontemagna, è aperto all’utenza ogni sabato mattina dalle 9 alle 12 su prenotazione. Allo sportello sarà possibile chiarire dubbi specifici o avere un supporto individualizzato relativo al singolo progetto educativo della famiglia o per affrontare problematiche o difficoltà specifiche. Per info e prenotazioni: email scuolagenitoriosimo@gmail.com- tel. 3496630874. 


]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4960Mon, 05 Nov 2018 00:00:00 GMT
CONVOCAZIONE CdQ Campocavallo - San Sabino - mercoledì 31 ottobre 2018 ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4938Wed, 24 Oct 2018 00:00:00 GMTACCESSIBILITA' UFFICIO SERVIZI SOCIALI DURANTE I LAVORI DEL LOGGIATO - AVVISO ALLA CITTADINANZA ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4926Thu, 18 Oct 2018 00:00:00 GMTCONVOCAZIONE CdQ Campocavallo San Sabino 18 ottobre 2018 ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4922Mon, 15 Oct 2018 00:00:00 GMTLA SCENA DEI PICCOLI - teatro per ragazzi ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4917dal 27 ottobre al 30 marzoCONVOCAZIONE CdQ Valle del Musone Mercoledì 10 ottobre 2018]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4914Tue, 09 Oct 2018 00:00:00 GMTAVVIATO ANCHE AD OSIMO IL PRIMO CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONISi informa la cittadinanza che il Comune di Osimo, in attuazione delle direttive dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), a partire dal mese di ottobre 2018 ha avviato le operazioni del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale, e non riguarderà tutta la popolazione residente nel Comune ma solo un campione di famiglie individuate dall’ISTAT.  Su base nazionale ogni anno saranno coinvolte circa 1 milione e 400 mila famiglie in 2800 comuni italiani. A partire da ottobre 2018 ed entro il 2021 tutti i comuni parteciperanno almeno una volta al censimento. 

 

Il censimento avverrà mediante due distinte rilevazioni:

 

1) Rilevazione areale: un rilevatore comunale da ottobre a metà novembre 2018 effettuerà le interviste porta a porta in alcune aree del territorio (circa 110 le famiglie coinvolte nel territorio osimano). In questa rilevazione le famiglie saranno intervistate nella propria abitazione da un rilevatore comunale, riconoscibile attraverso il cartellino identificativo, che compilerà il questionario del censimento online con il tablet in dotazione. 

2) Rilevazione da lista:le famiglie estratte dall’Istat dal Registro Base degli Individui (RBI), circa 500 sul territorio osimano, riceveranno una lettera da parte dell’Istat con tutte le indicazioni necessarie per compilare il questionario del censimento online direttamente da casa propria (il questionario sarà accessibile tramite portale Istat e potrà essere compilato dalle famiglie autonomamente oppure recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) istituito presso l’Ufficio Anagrafe, dove sarà possibile fruire dell’assistenza degli operatori comunali. Per info e richieste di appuntamento: tel. 0717249270 - email: statocivile@comune.osimo.an.it (il CCR sarà aperto durante il normale orario di apertura dell’Ufficio Anagrafe dal lunedì al venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,30 e nei pomeriggi con il seguente orario: lunedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,30 – martedì, mercoledì e venerdì dalle 16,00 alle 18,00). 


Che cosa contiene il questionario online? 

Il questionario contiene: una sezione ‘famiglia’ con domande socio-economiche sui componenti della famiglia; una sezione ‘alloggio’ con domande sulle caratteristiche dell’abitazione, sull’edificio e sulla disponibilità di auto e posto auto; una sezione ‘informazioni finali’ con domande sulle modalità di compilazione e sui canali di comunicazione. 

 

Assistenza alla compilazione del questionario.

Per avere supporto nella compilazione del questionario è possibile contattare il numero verde messo a disposizione dall’Istat 800 811 177 o recarsi presso il Centro Comunale di Rilevazione del Comune di Osimo, sito presso l’Ufficio Anagrafe del palazzo municipale (Piazza del Comune, 1).  Per info e richieste di appuntamento: tel. 07172 49270 - email: statocivile@comune.osimo.an.it (il CCR sarà aperto durante il normale orario di apertura dell’Ufficio Anagrafe dal lunedì al venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,30 e nei pomeriggi con il seguente orario: lunedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,30 – martedì, mercoledì e venerdì dalle 16,00 alle 18,00). 

 

Rispondere al censimento della popolazione è un obbligo di legge – raccomandazioni. 

Si chiede alle famiglie che fanno parte della rilevazione areale e della rilevazione da lista la massima collaborazione con i rilevatori incaricati per il censimento, al fine di evitare di incorrere nelle sanzioni che saranno applicate dall’Istat per omessa o incompleta compilazione dei questionari, stante l’obbligo di legge di adempiere alle operazioni di censimento. Si raccomanda, infine, la massima attenzione nel verificare il possesso da parte dei rilevatori del cartellino identificativo con la foto del rilevatore e timbro del Comune di Osimo. 

 

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4910Fri, 05 Oct 2018 00:00:00 GMT
MESSAGGIO DI ALLERTAMENTO N. 59/2018 - Validità 2 ottobre ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4903Mon, 01 Oct 2018 00:00:00 GMTMESSAGGIO DI ALLERTAMENTO N.58/2018 Validità 1 ottobre ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4901Sun, 30 Sep 2018 00:00:00 GMTVISITA ISTITUZIONALE DEL NUOVO COMANDANTE PROVINCIALE DELL'ARMA DEI CARABINIERIIl colonnello Cristian Carrozza, 50 anni, insediatosi recentemente, è il nuovo comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, proviene dalla Legione Carabinieri del Lazio e subentra al colonnello Michele Caporossi, chiamato a ricoprire un prestigioso incarico a Roma. Questa mattina il col. Carrozzaaccompagnato per l’occasione dal Magg. Luigi Ciccarelli (comandante della Compagnia Carabinieri di Osimo) e dal M.llo Roberto Luconi (vice comandante della Stazione Carabinieri di Osimo) è stato ricevuto in Comune alla presenza del sindaco Simone Pugnaloni e della Giunta comunale. 

 

Durante l’incontro il col. Carrozza ha sottolineato i risultati lusinghieri ottenuti dalla Compagnia Carabinieri di Osimo nella lotta al crimine su un territorio di competenza che abbraccia molti comuni. “Ad Osimo c’è grande attenzione per la sicurezza – ha detto il neo comandante –  e ottime sono le relazioni con la popolazione locale e con le altre forze di polizia”. 

 

Il sindaco Simone Puganloni, a nome dell’amministrazione comunale e della città di Osimo, ha ringraziato il col. Carrozza per la vicinanza dell’Arma dei Carabinieri al territorio, omaggiandolo con il gagliardetto ufficiale della città, una medaglia con lo stemma delle cinque torri e un libro fotografico che racconta per immagini la storia di Osimo. 



Da sx: ass. Michela Glorio, ass. Federica Gatto, ass. Alex Andreoli, il sindaco Pugnaloni, Col. Cristian Carrozza, Magg. Luigi Ciccarelli, ass. Daniele Bernardini, M.llo Roberto Luconi.

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4897Thu, 27 Sep 2018 00:00:00 GMT
AVVISO UFFICI DEMOGRAFICI - ORARIO APERTURA MERCOLEDI' 26 SETTEMBRE 2018Si comunica alla cittadinanza che gli Uffici Demografici del Comune di Osimo in data 26 settembre 2018 apriranno al pubblico alle ore 10.45 per assemblea del personale. ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4894Tue, 25 Sep 2018 00:00:00 GMTPAESAGGISTICHE rilasciate - anno 2018.

N° pratica

Data rilascio

Prot. n°

OGGETTO

27/2015

16/01/2018

1403

realizzazione di un piazzale in stabilizzato per la sosta di automezzi

13/2017

14/02/2018

4298

realizzazione di un nuovo tratto stradale di circonvallazione della frazione di Padiglione nel territorio del Comune di Osimo (Variante nord Padiglione - II° stralcio)

14/2017

18/04/2017

10783

realizzazione di un portico in ampliamento a un fabbricato civile ai sensi della L.R. 22/2009 e ss.mm.ii.

12/2017

24/05/2018

13776

modifica delle bucature

02/2018

23/07/2018 

19619

realizzazione di un pergolato in legno

01/2018

06/08/2018 

 21064

manutenzione straordinaria sull'unità immobiliare posta al p.2 dell’edificio e contestuale realizzazione di una serra solare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4893
PASSATEMPO, INAUGURATO NUOVO PARCHEGGIO SCUOLA D'INFANZIAProseguono gli interventi dellamministrazione comunale a tutela del patrimonio scolastico del territorio. Questa mattina, venerdì 21 settembre, alla presenza del sindaco Simone Pugnaloni e della Giunta,  è stato inaugurato il nuovo parcheggio sul retro della scuola dinfanzia di Passatempo. Si tratta di un’opera pubblica attesa da decenni, grazie alla quale gli alunni e le loro famiglie non saranno più costretti a sostare lungo la strada provinciale al momento dell’entrata e dell’uscita da scuola, evitando dunque di esporsi al rischio di investimenti a causa dall’intenso traffico veicolare. 

 

Quindici posti auto, 120 mila euro spesi, 90 giorni di tempo per la realizzazione dell'opera. “Siamo fieri di questo investimento – ha detto il sindaco Pugnaloni – quest’opera è il frutto di un percorso condiviso con le famiglie, le maestre, la dirigente scolastica del Istituto Comprensivo F.lli Trillini, Prof.ssa Rosanna Catozzo, e con la cittadinanza della frazione in sede di consiglio di quartiere”.  “Un ringraziamento particolare – ha concluso il sindaco – lo rivolgo al Dipartimento del Territorio del Comune di Osimo nelle persone dellIng. Roberto Vagnozzi e del Geom. Vaccarini, che hanno curato il progetto, e allazienda Cini che ha realizzato materialmente lopera”. Tante le famiglie presenti alla cerimonia di inaugurazione questa mattina che hanno espresso la propria soddisfazione per questo risultato.


(Foto Bruno Severini)





Da sx: il sindaco Pugnaloni, la Prof.ssa Catozzo (dirigente I. C. F.lli Trillini) e il titolare dell'azienda Cini.


]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4890Fri, 21 Sep 2018 00:00:00 GMT
A tutte le strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere del Comune di Osimo

Si ricorda che ai sensi dell’art.40 della Legge Regionale n° 9 dell’11/07/2006, tutti i titolari e/o gestori delle strutture ricettive, debbono provvedere  alla comunicazione delle aperture e dei prezzi massimi per l’anno 2019, entro il 1° ottobre p.v..


La comunicazione va inoltrata al Comune di Osimo – attenzione dell’ Ufficio Commercio, via e-mail al seguente indirizzo: commercio@comune.osimo.an.it

 

Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.

 

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4889Fri, 21 Sep 2018 00:00:00 GMT
CONVOCAZIONE CONSIGLIO DI QUARTIERE OSIMO STAZIONE ABBADIA LUNEDI' 24 SETTEMBRE 2018 CONVOCAZIONE CONSIGLIO DI QUARTIERE OSIMO STAZIONE ABBADIA

La convocazione di cui sopra viene indetta per il giorno Lunedi 24 Settembre 2018 alle ore 21,15 presso il centro sociale di Osimo Stazione, per discutere il seguente ordine del giorno:


  • Messa in sicurezza del territorio (pulizia fossi, caditoie e fiumi Scaricalasino e Aspio; allagamento del 01-09-18; risposta del Consorzio di Bonifica)
  • Parco Urbano
  • Viabilità (tavolo di confronto con Sindaci e enti proprietari strada)
  • Proposta di un piano di recupero area Odino Valperga (integrazione di barriera vegetale a compensazione dei lavori sulla ferrovia)
  • Vari ed eventuali
]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4886Thu, 20 Sep 2018 00:00:00 GMT
FESTE PATRONALI - ORDINANZA SOSTA E VIABILITA' ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4884Mon, 17 Sep 2018 00:00:00 GMTTROFEO RIGOBERTO LAMONICA - ORDINANZA MODIFICHE ALLA VIABILITA']]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4883Mon, 17 Sep 2018 00:00:00 GMTINIZIO ANNO SCOLASTICO, L'AUGURIO DI BUON LAVORO DEL SINDACO E DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALEIn occasione dellinizio delle lezioni non può mancare il nostro augurio di buon lavoro rivolto a quanti sono coinvolti con varie incombenze nel grande apparato dell’organizzazione scolastica: pensiamo perciò ai bambini e ai ragazzi, ai genitori e alle famiglie, ai docenti e a tutto il personale della scuola.Quando i portoni delle scuole si aprono e i cortili ritornano pieni di voci, tutto il ritmo della nostra vita quotidiana cambia, perché siamo consapevoli, direttamente o indirettamente, dell’importanza delleducazione e dellistruzione dei nostri figli, unico e vero propulsore del mondo.  


Ogni inizio porta con s
é un bel bagaglio di speranze, di progetti, di fiducia nei traguardi da raggiungere e ognuno nel proprio ruolo si adopera per realizzare questi propositi; in questo senso anche la nostra amministrazione, che crede fortemente nel valore della scuola, continua ad impegnare molte risorse con lo scopo di contribuire alla crescita delle giovani generazioni, per quanto di propria competenza. Non possiamo dimenticare che in questo 2018 raggiungono la maggiore età i ragazzi cresciuti nel nuovo millennio: la prima e vera generazione 2.0.  A loro un pensiero e un augurio particolare. Essi si trovano di fronte ad un mondo in accelerazione continua rispetto ai cambiamenti, un mondo che pone sfide inedite sia nei rischi sia nelle opportunità. Formare e rafforzare conoscenze e competenze utili per governare il cambiamento è compito del nostro sistema educativo, non disgiunto dal loro impegno per dimostrare quanto valgono. Anche in questo caso non faremo mancare la nostra attenzione per costruire il comune futuro.  Buon lavoro a tutti.

 

 

                                                                                                     Il Sindaco e l’Amministrazione comunale

 

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4882Mon, 17 Sep 2018 00:00:00 GMT
ANNULLATO L'INCONTRO CON IL PROF. FRANCO CARDINI IN PROGRAMMA DOMENICA 16 SETTEMBREA causa di problemi di salute, il Prof. Franco Cardini non potrà essere presente all’incontro previsto per questa sera, domenica 16 settembre, alle ore 21.15, presso il Chiostro di San Francesco. L’evento è pertanto annullato e rinviato a data da destinarsi. 

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4881Sun, 16 Sep 2018 00:00:00 GMT
ARMA DEI CARABINIERI, IL MAGG. LUIGI CICCARELLI IN VISITA ISTITUZIONALE AL COMUNE DI OSIMOQuesta mattina il Magg. Luigi Ciccarelli, neo comandante della Compagnia Carabinieri di Osimo, accompagnato dal M.llo Marcello Iarba (comandante Stazione Carabinieri di Osimo), è stato ricevuto in Comune dal sindaco Simone Pugnaloni. Il Magg. Ciccarelli, 52 anni, proviene dal Comando Provinciale di Potenza e subentra al Magg. Raffaele Conforti, che dopo 7 anni di onorato servizio ha assunto il comando della Compagnia Carabinieri di Forlì.

 

Una visita istituzionale molto gradita durante la quale il sindaco Pugnaloni, a nome dell’amministrazione comunale,   ha salutato con soddisfazione l'insediamento del nuovo ufficiale, rinnovando il sentimento di stima e gratitudine nei confronti dell’Arma dei Carabinieri, per il fondamentale contributo a tutela della sicurezza del territorio e per la collaborazione offerta in tutte le manifestazioni di pubblico interesse. Nell’occasione, inoltre, il Sindaco ha omaggiato il nuovo Comandante con un libro fotografico sulla storia di Osimo, una medaglia con lo stemma delle Cinque Torri e il gagliardetto ufficiale della Città di Osimo. 

 

“Sono rimasto colpito dalla bellezza di questa città e in particolare dalle meraviglie della Osimo sotterranea”, ha dichiarato al termine dell’incontro il Magg. Ciccarelli.

 

Al nuovo Comandante Magg. Luigi Ciccarelli giungano i migliori auguri di buon lavoro a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la città, con un ringraziamento speciale al Magg. Raffaele Conforti per l'eccezionale lavoro svolto in questi anni al vertice della Compagnia Carabinieri di Osimo. 


 

 

 

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4880Sat, 15 Sep 2018 00:00:00 GMT
Stagione di Prosa 2018-19
]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4878
REGOLAMENTI_RICERCA_PER_MATERIA_E_TITOLO]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4875REGOLAMENTI_RICERCA_PER_MATERIA_E_PAROLA_CHIAVE ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4874Venerdì 21 settembre 2018 INAUGURAZIONE PARCHEGGIO SCUOLA INFANZIA PASSATEMPO]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4873Fri, 14 Sep 2018 00:00:00 GMTLunedì 24 settembre ore 16:00 – INAUGURAZIONE AMPLIAMENTO SCUOLA INFANZIA CAMPOCAVALLO (fine lavori)
 

INAUGURAZIONE AMPLIAMENTO SCUOLA INFANZIA CAMPOCAVALLO (fine lavori)

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4872Fri, 14 Sep 2018 00:00:00 GMT
GUARDIA DI FINANZA, CAMBIO AL VERTICE DELLA TENENZA DI OSIMOIl Ten. Massimo Romiti è il nuovo comandante della Guardia di Finanza di Osimo, subentra al Ten. Mario Russo, al vertice della tenenza di Osimo per ben 13 anni di onorato servizio, ed ora destinato a ricoprire un prestigioso incarico presso il Nucleo di Polizia Economico e Finanziario del Comando Provinciale di Ancona. 

I due ufficiali sono stati ricevuti questa mattina presso il Comune di Osimo per il saluto istituzionale.  Un incontro cordiale durante il quale il Sindaco Simone Pugnaloni ha espresso un profondo sentimento di stima e gratitudine nei confronti del Ten. Mario Russo, per l’eccellente lavoro svolto in tutti questi anni di permanenza ad Osimo a beneficio della collettività, operando su un territorio di competenza molto vasto che abbraccia ben sette comuni della zona (Osimo, Castelfidardo, Loreto, Filottrano, Offagna, Agugliano, Polverigi). Persona cordiale e sempre disponibile, il Ten. Mario Russo si è inoltre distinto per la sua costante presenza a tutte le iniziative di pubblico interesse, nel massimo rispetto delle istituzioni.

Nel raccogliere una eredità così importante, l’amministrazione comunale rivolge un caloroso augurio di buon lavoro al Ten. Massimo Romiti per il prestigioso ruolo chiamato a ricoprire. 



Da sx a dx: il Ten. Massimo Romiti, il sindaco Pugnaloni, il Ten. Mario Russo e l'assessore Gatto.

 

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4869Thu, 13 Sep 2018 00:00:00 GMT
NUOVA COPPA PIANISTI, SUL PODIO IL GIAPPONESE TAKUMI INAGAKI

Il giapponese Takumi Inagaki, 17 anni, è il vincitore dell'ottava edizione della Nuova Coppa Pianisti. E' suo il podio nella categoria internazionale, la più prestigiosa, alla quale anche quest'anno hanno preso parte pianisti provenienti da tutto il mondo. Il vincitore si aggiudica una borsa di studio del valore di 2 mila euro, la possibilità di suonare in un concerto con la FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana nella stagione 2019/2020, la registrazione di un album con l'etichetta discografica OnClassical e la segnalazione presso prestigiose società concertistiche del panorama italiano ed internazionale. Secondo posto per la pianista Raimu Satoh (Giappone);  terzo piazzamento ex aequo per Yasuyo Segawa (Giappone) e Soo Yeon Hwang(Corea del Sud).  Assegnato inoltre un diploma d'onore a Benedetta Conte e Marina Pellegrino.  La giuria internazionale era così composta: Andrea Padova (presidente), Moritz Von Bredow, Michel Brousseau, Marsida Koni, Francesco Monopoli, Alessandro Simonetto ed Enrico Tricarico. 

 

Le premiazioni si sono svolte lo scorso giovedì 6 settembre al Teatro La Nuova Fenice. "Continua la tradizione gloriosa di questo concorso che nel corso degli anni ha dato lustro a molti pianisti" ha dichiarato sul palco il direttore artistico Gianluca Luisi.  "Questa manifestazione - ha concluso il M° Luisi - è soprattutto l'occasione per confrontarsi con scuole musicali di livello internazionale e rappresenta inoltre un ottimo ritorno di immagine per la città di Osimo in termini di turismo".  Sul palco per i ringraziamenti a nome dell'amministrazione comunale l'assessore alla Cultura Mauro Pellegrini. La serata finale del 6 settembre ha riservato un omaggio particolare alla figura di J. S. Bach con concerto per due, tre e quattro pianoforti, in collaborazione con la FORM diretta dal M° Michel Brousseau. Un evento raro che ha visto sul palco del Teatro La Nuova Fenice quattro splendidi pianoforti a coda, sui quali si sono esibiti i maestri Maurizio Baglini, Marco Scolastra, Andrea Padova, Marcello Mazzini e Gianluca Luisi. 

 

(Foto: Bruno Severini)


Il pianista giapponese Takumi Inagaki, 17 anni, vincitore dell'ottava edizione della Nuova Coppa Pianisti. 
Al suo fianco l'accordatore e fornitore dei pianoforti Yamaha, Roberto Valli.



Raimu Satoh (Giappone), seconda classificata.



Soo Yeon Hwang (Corea del Sud), terza classificata ex aequo. 



Yasuyo Segawa (Giappone), terza classificata ex aequo.







Il M° Gianluca Luisi, direttore artistico della Nuova Coppa Pianisti.



Il M° Michel Brousseau ha diretto la FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana.





]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4864Sat, 08 Sep 2018 00:00:00 GMT
PROTEZIONE CIVILE MARCHE, MESSAGGIO DI ALLERTAMENTO N. 55 DEL 7/9/2018 - FASE DI ATTENZIONE ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4862Fri, 07 Sep 2018 00:00:00 GMTIL NUOVO IBAN DEL COMUNE DI OSIMO   COMUNE  DI  OSIMO

   DIPARTIMENTO DELLE FINANZE

   



COMUNICAZIONE CAMBIO DI TESORERIA COMUNALE E NUOVO CODICE IBAN. 


Dal  1° settembre 2018, il  Servizio di Tesoreria Comunale è affidato al seguente Istituto di Credito:


- MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Piazza Salimbeni, n. 3

Siena

C.F./P.IVA: 00884060526


Il nuovo  IBAN da utilizzare per i soggetti che dispongono addebiti diretti e/o accrediti a favore del Comune di Osimo, è il seguente:


IT53E0103037490000001492858


Da consultare anche l’Amministrazione Trasparente –Sezione pagamenti




]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4858Thu, 06 Sep 2018 00:00:00 GMT
REGOLAMENTO PER L'APPOSIZIONE DI MANIFESTI FUORI DAI QUADRI MURALI E PUBBLICITA' FONICAhttp://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4852REGOLAMENTO SULL'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' E DEI DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONIhttp://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4851REGOLAMENTO GENERALE DELLE ENTRATEhttp://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4850REGOLAMENTO DEGLI ASILI NIDO GESTITI DA ASSOhttp://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4849PROTEZIONE CIVILE MARCHE, MESSAGGIO DI ALLERTAMENTO N. 54 DEL 1/9/2018 - FASE DI ATTENZIONE]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4838Sat, 01 Sep 2018 00:00:00 GMTPROTEZIONE CIVILE MARCHE, MESSAGGIO DI ALLERTAMENTO N. 53 DEL 31/8/2018 - FASE DI ATTENZIONE]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4837Sat, 01 Sep 2018 00:00:00 GMTPROTEZIONE CIVILE MARCHE, MESSAGGIO DI ALLERTAMENTO N. 52 DEL 29/8/2018 - FASE DI ATTENZIONE ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4836Wed, 29 Aug 2018 00:00:00 GMTSERVIZIO PROTEZIONE CIVILE - SCHEDA AGGIORNAMENTO FASE OPERATIVA COMUNALE ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4832Fri, 24 Aug 2018 00:00:00 GMTPROTEZIONE CIVILE MARCHE - MESSAGGIO DI ALLERTAMENTO N. 50/2018 DEL 24/8/2018 ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4831Fri, 24 Aug 2018 00:00:00 GMTCAMBIO AL VERTICE DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI OSIMO - RINGRAZIAMENTO AL MAGG. RAFFAELE CONFORTIA nome di tutta la città e dell’amministrazione comunale rivolgo un sentito ringraziamento al comandante della Compagnia dei Carabinieri di Osimo, Magg. Raffaele Conforti, che a breve lascerà l’attuale incarico per andare a dirigere la Compagnia dei Carabinieri di Forlì. Insediatosi ad Osimo nel 2011, in questi anni di permanenza il Magg. Raffaele Conforti e i suoi uomini hanno dimostrato una grande attenzione per la sicurezza del territorio, mettendo a servizio della comunità professionalità, dedizione e competenza. Da sottolineare gli eccellenti risultati conseguiti a seguito di indagini delicate e complesse, alcune delle quali con valenza internazionale, nel contrasto ai traffici di droga e nella lotta alla microcriminalità. Determinanti e rapide sono state le indagini dalla Compagnia Carabinieri di Osimo, coordinate dalla Procura della Repubblica di Ancona, di fronte ad alcuni episodi di omicidio che avevano scosso l’opinione pubblica. Per tutto questo rinnovo al Magg. Raffaele Conforti il mio sentimento di stima e gratitudine per il lavoro svolto a beneficio della collettività, con il migliore augurio per il nuovo prestigioso incarico che a breve lo vedrà a capo della Compagnia Carabinieri di Forlì. 


 

                                                                                                  IL SINDACO

                                                                                          Dott. Simone Pugnaloni

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4830Fri, 24 Aug 2018 00:00:00 GMT
VIDEO DA TV CENTRO MARCHE: Osimo, arrivati i fondi per il recupero di un importante sito archeologico a cura Michela Glorio]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4827Tue, 21 Aug 2018 00:00:00 GMTDalla Presidenza del Consiglio Comunale: Tragedia di Genova – oggi sabato 18 agosto giornata di lutto nazionale ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4825Sat, 18 Aug 2018 00:00:00 GMTRegistrazione del Consiglio Comunale del 27 luglio 2018 ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4811LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN NUOVO TRATTO DI PISTA CICLABILE LUNGO LA VIA CAGIATA (1 STRALCIO) ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4810NUOVA COPPA PIANISTI, CRESCE L'ATTESA PER L'OTTAVA EDIZIONE

L’Associazione Polo Musiccon il patrocinio del Comune di Osimo ed in collaborazione con la Yamaha Roberto Valli pianoforti di Ancona organizza:


8th NUOVA COPPA PIANISTI 

Osimo International Piano Competition - ITALY

Osimo Piano Hours Festival
31.08.2018 - 06.09.2018, Osimo (AN), ITALY


SCADENZA ISCRIZIONI/Deadline of the Competition: 31 LUGLIO 2018/July 31, 2018.


Torna dal 31 agosto al 6 settembre 2018 la “Nuova Coppa Pianisti” d’Italia, che si terrà anche quest’anno nella splendida cornice del Teatro La Nuova Fenice di Osimo, rigorosamente sotto la direzione artistica del M° Gianluca Luisi. Un concorso pianistico internazionale ed un festival pensati nella logica di uno scambio interculturale che vede al centro la musica, l’occasione per poter ascoltare pianisti affermati e giovani promesse.  “Un concorso pianistico, infatti, non può e non deve più limitarsi al semplice ruolo di competizione artistica” – afferma il M° Luisi. “Anzi, direi di più – continua - un concorso ha dei vincitori e non, ma nella vita non c’è competizione, si impara prima di tutto ad essere se stessi, con umiltà e sacrificio. Imparare è il motto: nella vita non si compete con gli altri, ma si ‘impara’ dalla vita stessa”.


Il programma del Festival: esibizioni con musicisti di fama internazionale. 

L’edizione 2018 si presenta con un ricco cartellone che si aprirà il 31 agosto con il primo di Tschaikovsky per pianoforte ed orchestra (FORM) suonato dal M° Gianluca Luisi e diretto dal M° Michel Brousseau presso il Teatro di Osimo. Si ascolteranno con “Una notte all’opera” i vincitori del concorso Altamura Caruso Voice Int. Competitiondi New York. A  partire dal 1 settembre, sempre al Teatro La Nuova Fenice, vedremo il duo Nones-Rieder (pianoforte e violino); a seguire, nei giorni immediatamente successivi, protagonisti saranno i pianisti Scipione Sangiovanni (02 settembre), ancora Anna Bulkina (03 settembre) e Ivan Donchev (05 settembre). Il 4 settembre il Teatro La Nuova Fenice sarà adibito quale contenitore per le audizioni del Concorso Internazionale. Il Festival si concluderà con i concerti di Bach per due, tre e quattro pianoforti solisti ed orchestra (FORM) interpretati da Maurizio Baglini, Marco Scolastra, Andrea Padova, Marcello Mazzoni, Gianluca Luisi.


Il concorso, le iscrizioni e i premi.

Il Concorso di Osimo accoglierà pianisti fino ad un limite di 32 anni e si snoderà in tre sezioni fondamentali: l’Incontro Internazionale “Giovani pianisti” - concorso a categorie, il Concorso Nazionale “Giovani Pianisti under 28” e il Concorso Internazionale “Nuova Coppa Pianisti” - Osimo International Piano Competition.  Anche quest’anno esso si presenta con una giuria di prestigio internazionale  composta da docenti di chiara fama, concertisti e promoters (organizzatori di eventi, critici musicali, direttori di riviste ed etichette discografiche, manager di agenzie artistiche). In palio borse di studio, premi in denaro, concerti, la possibilità di tenere una masterclass in una città europea nella stagione 2019-2020 e di suonare con l’orchestra. Per il Primo Premio Nuova Coppa Pianisti – Osimo International Piano Competition, oltre alla consegna di una borsa di studio del valore di euro 2 mila, in palio un album digitale in HD offerto dall'etichetta OnClassical, un concerto e/o una masterclass da tenersi in una città europea nella stagione 2019-2020, e la possibilità di suonare con l’orchestra sinfonica FORM (Orchestra Filarmonica Marchigiana) durante la stagione 2019-2020 in importanti teatri della Regione Marche (Italia) o durante la stagione sinfonica ad Osimo. 

Non è tutto. Si effettueranno promozioni e segnalazioni presso radio, riviste nazionali di settore, televisione, società ed agenzie concertistiche italiane e straniere. Nelle ultime sette edizioni il concorso ha collaborato con alcune delle più importanti testate e riviste italiane, quali MusicaAmadeusSuonare newsClassic People/Voice. Numerose sono state le possibilità di concerti-premio in Italia ed all’estero, come Germania, USA, Sudafrica. Sono stati realizzati, inoltre, alcuni dischi per note etichette internazionali come Naxos, Brilliant Classic e Sony e collaborazioni radiofoniche con Rai radio Tre e Rai radio Uno congiuntamente a promozioni e segnalazioni presso società concertistiche italiane e straniere. 


Si aggiungono, infine, i premi speciali. Ecco quelli dell’edizione 2018:

·Premio J.S. Bach del valore di euro 200 per la migliore esecuzione di un preludio e fuga di J. S. Bach;

·Premio Grete Sultan del valore di euro 200 - dedicato alla memoria della pianista Grete Sultan - per la migliore interpretazione di una composizione scritta dopo il 1975;

·Premio Beethoven del valore di euro 200 per la migliore interpretazione di una sonata di L. V. Beethoven.


Premi, festival e registrazioni: «una formula che si è rivelata finora vincente – dichiara il M° Luisi - grazie anche al sostegno dell’amministrazione comunale di Osimo nella persona del sindaco Simone Pugnaloni e di tutti coloro che credono in questa iniziativa a favore dei giovani, a cominciare dai nostri consolidati sponsor: la Korg Italy di Osimo, la BCC Filottrano, Effelle di Fausto Montecchiani e molti altriUn aspetto importante è, inoltre, il sostegno della società “A.S.S.O.” Di altrettanto rilievo anche la rinnovata e prestigiosa sinergia con gli Stati Uniti la quale, attraverso il nostro Direttore Artistico associato USA Cristina Altamura, e quindi la ‘Legacy Arts International’, sta facendo conoscere la città di Osimo nel mondo selezionando i migliori giovani talenti americani e dando loro una ‘chance’ di vetrina e crescita».


Ricordiamo a tutti i lettori interessati che il termine d’iscrizione al Concorso “Nuova Coppa Pianisti” è fissato al 31 luglio 2018. È possibile visionare e scaricare il bando completo della 8th “Nuova Coppa Pianisti”, disponibile anche in lingua inglese visitando il sito ufficiale del Concorso www.nuovacoppapianisti.com.


Assessorato Attività Culturali Piazza del Comune 1 - 60027 Osimo (AN).
Telefono: 071.7249271
Numero verde del Comune di Osimo: 800-228800
Direzione Artistica e/o il Comitato Artistico del Concorso: info@polomusicmanagement.com

Ufficio Stampa: ufficiostampa@nuovacoppapianisti.com 

Ufficio Pubbliche Relazioni: upr@nuovacoppapianisti.com


                                                                                      (Informazioni a cura dell'Ufficio Stampa della Nuova Coppa Pianisti)




Il Teatro La Nuova Fenice di Osimo


 

Il M° Gianluca Luisi, pianista di chiara fama internazionale e Direttore Artistico della Nuova Coppa Pianisti.



Il vincitore della scorsa edizione della Nuova Coppa Pianisti Giulio De Padova con l'assessore alla Cultura

del Comune di Osimo Mauro Pellegrini.

 

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4807Wed, 25 Jul 2018 00:00:00 GMT
VISITA DEL GOVERNATORE ROTARY GABRIO FILONZIIl Governatore del Distretto Rotary 2090 Gabrio Filonzi è stato ricevuto dal sindaco Simone Pugnaloni nella mattinata dello scorso venerdì 20 luglio. Presente anche il neo Presidente del Rotary Club di Osimo Fulvio Fati Pozzodivalle assieme ad una delegazione di soci. Un incontro cordiale per riaffermare lo stretto rapporto di collaborazione con l'amministrazione comunale di Osimo, che negli ultimi anni ha visto il raggiungimento di importanti obiettivi a beneficio della collettività. Uno su tutti il progetto che ha portato Osimo ad essere la prima città cardioprotetta delle Marche, grazie al posizionamento di defibrillatori automatici esterni (DAE) in punti strategici del territorio. 
Il sindaco Simone Pugnaloni ha rivolto ai vertici del Rotary un sincero augurio di buon lavoro con l'auspicio di proseguire la già proficua collaborazione in essere con il Comune di Osimo. Dopo i saluti e il consueto scambio di doni, la visita è proseguita a Palazzo Campana per ammirare le opere esposte nella mostra "Giorgio de Chirico e la Neometafisica", a cura di Vittorio Sgarbi.


La delegazione del Rotary Club Osimo presso l'ufficio del sindaco. Al centro della foto con il sindaco Pugnaloni 
il Presidente del Club Osimo Fulvio Fati Pozzodivalle (a sinistra) e il Governatore del Distretto Rotary 2090 Gabrio Filonzi (a destra). 



Il neo Presidente del Rotary Club Osimo Fulvio Fati Pozzodivalle con il sindaco Pugnaloni.



Il Governatore Rotary Gabrio Filonzi in visita alla mostra "Giorgio de Chirico e la Neometafisica" a Palazzo Campana.
]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4804Mon, 23 Jul 2018 00:00:00 GMT
PROTEZIONE CIVILE MARCHE - MESSAGGIO DI ALLERTAMENTO N. 46 DEL 22/7/2018]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4803Mon, 23 Jul 2018 00:00:00 GMTProposte di delibera con relativi allegati - anno 2018

Provvedimento

Allegati

delibera

Approvazione definitiva della Variante al P.P.E. A2-A3 "comparto DIEMME" in Via Edgardo Sogno, relativa alla modifica dei lotti C1a e C1e

 

G.C. n°6 del 25/01/2018

Adeguamenti cartografici conseguenti all'approvazione di varianti puntuali al vigente P.R.G. – Presa d’atto tavole EG.03-26/27

 

C.C. n°31 del 26/03/2018

Approvazione variante semplificata al P.R.G. ai sensi dell’art.19 del D.P.R. 327/2001, per i lavori di realizzazione di un nuovo parcheggio presso il cimitero di Santo Stefano

 

C.C. n°57 del 11/07/2018

Individuazione "zona di recupero ai sensi dell'art.27 e succ. della L.457/78" e succ.mm.ii. in via Michelangelo, Osimo. Soggetto proponente: Comune di Osimo.

elaborati grafici

C.C. n°66  del 27/07/2018

Individuazione "zona di recupero ai sensi dell'art.27 e succ. della L.457/78" e succ.mm.ii. in via di Jesi, località Campocavallo. Soggetto proponente: Comune di Osimo.

elaborati grafici

C.C. n°67  del 27/07/2018

Variante alla lottizzazione industriale "Comune di Osimo - MTS Group" in via Cola, località Passatempo. Adozione

elaborati grafici

 G.C. n°168 del 26/07/2018

Esame osservazione, controdeduzione ed approvazione definitiva Piano di Lottizzazione residenziale in via Edison, frazione Aspio di Osimo - Ditta FORTECNO s.r.l. ed altri.

elaborati grafici

G.C. n°189 del 30/08/2018

Approvazione definitiva della variante alla lottizzazione industriale "Comune di Osimo - MTS Group" in via Cola, località Passatempo.

 

G.C. n°217 del 17/10/2018

Variante alla lottizzazione industriale-artigianale "Ampliamento - CO.ART." in via dei Tigli, frazione Padiglione di Osimo - Adozione

elaborati grafici

G.C. n°249 del 06/12/2018

Aggiornamento Elaborati Gestionali del P.R.G. vigente  a seguito di approvazioni di Varianti Puntuali - Presa d’atto

 

C.C. n°102 del 18/12/2018

Decreto del soggetto attuatore degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico di cui al Decreto di delega n.1/CSDDI del 30/03/2018 del Commissario Straordinario Delegato per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. Presa d’atto

elaborati grafici 

C.C. n°103 del 18/12/2018

 

 

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4802
REGOLAMENTO PER L'ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA NEL COMUNE DI OSIMO REGOLAMENTI COMUNALI
REGOLAMENTO PER L'ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA NEL COMUNE DI OSIMO 
Vedi allegato 

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4794
DECRETO APERTURA CENTRO OPERATIVO COMUNALE (C.O.C.)]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4793Mon, 16 Jul 2018 00:00:00 GMTVERBALI E GRADUATORIA FINALE DELLA SELEZIONE PUBBLICA PER LA COPERTURA DI N. 3 POSTI A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE DI CAT. C1 PRESSO IL COMUNE DI OSIMOhttp://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4789REGISTRAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - 11 LUGLIO 2018 ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=47865 TORRI NUMERO DI LUGLIO 2018 ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4783Wed, 11 Jul 2018 00:00:00 GMTRIFORESTAZIONE PER L'ASSORBIMENTO DI CARBONIO IN LINEA CON GLI OBIETTIVI DEL PIANO NAZIONALE DI RIDUZIONE DI GAS SERRA IN ADEMPIMENTO AL PROTOCOLLO DI KYOTO]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4778ORARI E TURNI DELLE FARMACIE


VEDI ALLEGATI ]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4770
CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE PER MERCOLEDI' 11 LUGLIO 2018 - ALLE ORE 18.30

Prot.n.  17737                                                                                     Osimo, lì 5 Luglio 2018

 

OGGETTO: Convocazione Consiglio Comunale.

 

Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato, presso la Sala Consiliare della Residenza Municipale, per il giorno:

 

MERCOLEDI’ 11 LUGLIO 2018 – ALLE ORE 18.30

 

per discutere il seguente Ordine del Giorno:

 

1)      Comunicazioni del Sindaco.

 

2)      Interrogazioni, interpellanze e mozioni (vedi elenco allegato).

 

3)      Approvazione variante semplificata al PRG ai sensi dell’art.19 del D.P.R. 327/2001, per i lavori di realizzazione di un nuovo parcheggio presso il cimitero di Santo Stefano.

 

4)      Riqualificazione della tradizionale manifestazione fieristica di San Giuseppe da Copertino che si svolge in occasione della festa del Patrono della Città di Osimo.

 

5)      Ordine del Giorno di proposta del Gruppo Consiliare Liste Civiche - ai sensi art.15 comma 4 e 5 del Regolamento del Consiglio Comunale di Osimo – in merito ai servizi della farmacia dell’Ospedale SS. Benvenuto e Rocco-INRCA.

 

6)      Ordine del Giorno di proposta di alcuni consiglieri del Gruppo Consiliare Liste Civiche - ai sensi art.15 comma 4 e 5 del Regolamento del Consiglio Comunale di Osimo - in merito ad istituzione di una “no tax area” ovvero agevolazioni fiscali per chi apre una nuova attività, per chi la ristruttura, per chi crea occupazione.

 

7)       Ordine del Giorno di proposta di alcuni consiglieri  del Gruppo Consiliare Liste Civiche - ai sensi art.15 comma 4 e 5 del Regolamento del Consiglio Comunale di Osimo - in merito a mancato rispetto della direttiva della delibera di Consiglio Comunale n.48 del 30.09.2016 e n.46 del 11.05.2017 – Scadenza dei termini deliberati in materia di “Istituzione di un regolamento che normi le attività circensi che utilizzano qualsiasi specie animale” e sospensione immediata del rilascio autorizzazioni per attendamento circhi in zone residenziali.

 

8)      Comunicazioni circa utilizzo Fondo di Riserva.

 

Distinti saluti.

                                                                                                            LA PRESIDENTE

                                                                                                    CONSIGLIO COMUNALE

                                                                                                        Prof.ssa Paola Andreoni

 

* è possibile seguire il Consiglio Comunale in diretta audio tramite il sito internet del Comune di Osimo


INTERROGAZIONI, INTERPELLANZE E MOZIONI

 

2.1           Interrogazione del consigliere comunale Latini in ordine a: iniziativa del Comitato Pasteur del 26.05.2018 e farmacia dell’Ospedale di Osimo.

 

2.2           Interrogazione della consigliera comunale Mariani in merito a Stanziamenti di Bilancio Azienda Speciale ASSO – Bilancio annuale 2018 e triennale 2018-2020.

 

2.3           Interrogazione della consigliera comunale Mariani in merito a Servizi a domanda individuale – calcolo percentuale di copertura dei costi.

 

2.4           Interrogazione del consigliere comunale Latini in ordine a: sponsorizzazioni tappa Giro d’Italia e installazione ripetitore per telefonia mobile.

 

 

2.5           Mozione dei consiglieri comunali Antonelli, Latini, Palazzini, Giacchetti, Scarponi, Bordoni e Araco in merito ad apertura grotte Istituto Campana.

 

2.6           Mozione dei consiglieri comunali Latini e Bordoni in merito ad istituzione Commissione Consiliare d’inchiesta in ordine ad accertamenti e riscossioni tributi anni 2009-2014.

 

2.7           Mozione dei consiglieri comunali Latini e Bordoni in merito a progetto di realizzazione centro fisioterapico della Grimani Buttari presso ex scuola materna di San Sabino.

 

2.8           Mozione dei consiglieri comunali Antonelli, Latini, Palazzini, Giacchetti, Scarponi, Bordoni e Araco in merito ad obblighi della società Autostrade Spa.

 

2.9           Mozione dei consiglieri comunali Antonelli, Latini, Palazzini, Giacchetti, Scarponi, Bordoni e Araco in merito a destinazione futura locali ex Cinema Concerto.

 

2.10       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Giacchetti, Scarponi, Bordoni e Araco in merito a destinazione fondi Regione Marche per realizzazione piste ciclabili e simili.

 

2.11       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Araco, Giacchetti e Scarponi in merito a manutenzione Fonte Magna.

 

2.12       Mozione dei consiglieri comunali Antonelli, Latini, Palazzini, Giacchetti, Scarponi, Bordoni e Araco in merito ad apertura grotte dell’Istituto Campana.

 

2.13       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi  in merito ad istituzione di un Regolamento Comunale che introduca la possibilità del “Baratto Amministrativo”. 

 

2.14       Mozione dei consiglieri comunali Latini e Bordoni in merito a procedimento di fusione con il Comune di Offagna.

 

2.15       Mozione dei consiglieri comunali Antonelli, Latini, Palazzini, Giacchetti, Bordoni ed Araco in merito a realizzazione Centro Sociale Sacra Famiglia.

 

2.16       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Bordoni, Giacchetti, Palazzini, Araco e Scarponi in merito a realizzazione spogliatoi e vasca-piscina all’aperto presso piscina comunale.

 

2.17       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Bordoni, Giacchetti, Palazzini, Araco e Scarponi in merito a razionalizzazione tasse comunali mediante ricorso a Fondi Europei.

 

2.18       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a sostegno economico e messa in sicurezza dell’Istituto di Istruzione Superiore “Corridoni-Campana” in seguito ai furti subiti.

 

2.19       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a salvaguardia dell’Istituto “Corridoni-Campana”, con eventuale accoglimento di classi dal Comune di Loreto ma con stesso indirizzo di studio.

 

2.20       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a rispetto della normativa sulla sicurezza dei cantieri aperti per realizzazione e/o ristrutturazione di edifici scolastici soprattutto nei plessi dove si svolgono regolarmente le lezioni.

 

2.21       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito ad impegno alla conservazione dei residui passivi concernente le risorse relative all’importo economico da corrispondere ai cessionari delle aree a seguito di accordi bonari sottoscritti per la realizzazione della c.d. “Strada di Bordo”.

 

2.22       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Giacchetti ed Araco in merito a manutenzione infissi esterni del Palazzo Comunale.

 

2.23       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Giacchetti, Araco e Bordoni in merito a locali per ubicazione uffici Giudice di Pace.

 

2.24       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a mantenimento monte  ore di lavoro per personale addetto al servizio pulizie e in gestione dell’impresa Plus Service.

 

2.25       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a prosecuzione e ampliamento degli scavi su tutta l’area sottostante il Palazzo Comunale e Piazza Boccolino.

 

2.26       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito ad abbattimento delle barriere architettoniche affinché in tutte le strutture scolastiche ed edifici pubblici vengano rispettate tutte le norme vigenti in materia di accessibilità.

 

2.27       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito ad attuazione misure di salvaguardia dei posti di lavoro dei dipendenti della Astea Servizi Srl.

 

2.28       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a frazione Aspio – criticità ed impegni assunti durante il Consiglio di Quartiere del 7 Giugno 2016.

 

2.29       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a frazione Santo Stefano – criticità emerse durante il Consiglio di Quartiere del 7 Giugno 2016.

 

2.30       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a frazione Osimo Stazione – criticità ed impegni assunti durante il Consiglio di Quartiere del 7 Giugno 2016.

 

2.31       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a rigoroso rispetto dei termini di fine lavori di ristrutturazione della struttura sportiva Palabellini.

 

2.32       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito ad ASD OSIMANA una società sportiva da salvaguardare.

 

2.33       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a sospensione dei lavori di restyling della pavimentazione del loggiato per rendere visibile il sito archeologico al pubblico.

 

2.34       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a disagi e danni per lo stop dei lavori di realizzazione della rotatoria sulla SP n.2 “Sirolo Senigallia” al km 06+730 che collega la SP n.25 Osimo Stazione al km 04+760 tramite via Camerano sia ai residenti che alle imprese della zona industriale di Osimo Stazione.

 

2.35       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a lavori di messa a norma dell’edificio pubblico ex-Eca adibito ad Uffici Comunali.

 

2.36       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a distribuzione dei sacchetti per la raccolta dei rifiuti organici e organizzazione della nuova raccolta differenziata spinta.

 

2.37       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a salvaguardia della Convenzione Ospedale di Osimo – Area Vasta 2 con gli Ospedali Riuniti di Ancona per gli interventi chirurgici di senologia e di cataratta.

 

2.38       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a contributo per scuola d’infanzia Maria Mosca – Osimo Stazione e stipula di una convenzione.

 

2.39       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a troppo ritardo per i lavori di ristrutturazione del Pronto Soccorso di Osimo.

 

2.40       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a Gruppo Astea – Destinazione del 20% dell’Utile al fondo di solidarietà istituito a sostegno delle famiglie indigenti e delle imprese in difficoltà.

 

2.41       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a sgravi ed agevolazioni fiscali alle imprese e piccoli imprenditori.

 

2.42       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a problemi di sicurezza stradale e pubblica in Via Gattuccio – Osimo.

 

2.43       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Palazzini, Bordoni, Scarponi,  Giacchetti, Antonelli e Araco in merito a richiesta di misure fonometriche a tutela dell’inquinamento acustico di Via Vescovara salvaguardando lo skate-park.

 

2.44       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a richiesta riduzione del 20% tariffa TARI.

 

2.45       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a ristrutturazione della piscina comunale attraverso la realizzazione di nuove vasche – piscine e la realizzazione di nuovi spogliatoi.

 

2.46       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a stipula di una convenzione con il centro sportivo della Bocciofila al fine di realizzare la ristrutturazione dei locali all’interno dei quali vanno assegnati spazi per il centro sociale Sacra Famiglia.

 

2.47       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Bordoni, Giacchetti e Scarponi in merito ad urgenza nell’espletamento di tutte le procedure burocratiche atte ad iniziare i lavori di realizzazione di un nuovo colombario nel Cimitero di Via San Giovanni.

 

2.48       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Bordoni, Giacchetti e Scarponi in merito ad estensione Centro Abitato Osimo Stazione – SS Adriatica

 

2.49       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Bordoni, Giacchetti e Scarponi in merito a richiesta di pensilina in Via Volta (prossimità della rotatoria Centri commerciali Pierdominici e Pittarello) e installazione sulla stessa di pannelli promozionali della città di Osimo.

 

2.50       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a gattile comunale al collasso fuori da ogni norma igienico sanitaria rischia il sequestro dei locali.

 

2.51       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a completamento dei lavori (stralcio 2) per la messa a norma della scuola dell’infanzia di Passatempo.

 

2.52       Mozione dei consiglieri comunali Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini, Scarponi e Latini in merito a iniziative per giovani inoccupati e disoccupati di Osimo.

 

2.53       Mozione dei consiglieri comunali Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini, Scarponi e Latini in merito ad inserimento degli immigrati in iniziative di carattere sociale.

 

2.54       Mozione dei consiglieri comunali Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini, Scarponi e Latini in merito a manutenzione impianto semaforico di Via San Giovanni.

 

2.55       Mozione dei consiglieri comunali Latini, Antonelli, Araco, Bordoni, Giacchetti, Palazzini e Scarponi in merito a verifica vulnerabilità sismica e staticità del Palazzo Comunale di Osimo.

 

2.56       Mozione del Gruppo Consiliare Liste Civiche in merito a realizzazione della variante a nord con particolare priorità all’opera riguardante Via Linguetta.

 

2.57       Mozione dei consiglieri comunali Mariani ed Araco in ordine a posti letto di Residenza Protetta alle Case di Riposo e programmazione regionale di implementazione di nuovi posti letto.

 

 

 

 

 

 

]]>
http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4769
IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 6 LUGLIO ]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4766Venerdì 6 luglioREGOLAMENTI COMUNALI////]]>]]>http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?z=0&a=4763