PIANO DI ZONA

PIANO SOCIALE DI AMBITO 2010- 2012

AGGIORNAMENTI


LAVORI - PROGETTI IN CORSO

ISTITUTO ONCOLOGICO MARCHIGIANO

L’Istituto Oncologico Marchigiano (IOM) ha proposto alle Amministrazioni Comunali dell’ Ambito Territoriale Sociale n. 13 una collaborazione e un impegno fattivo per la creazione, nel territorio di Osimo, di un Centro Specialistico Polifunzionale per le cure palliative oncologiche territoriali, finalizzato ad assicurare continuità di cure al paziente dimesso dall’ospedale e seguito dall’Assistenza Domiciliare Oncologica Specialistica (ADO-IOM).

In sostanza a tale struttura potrebbero afferire tutti quei pazienti con necessità di trattamenti non effettuabili a domicilio (terapie sintomatologiche, infusive, analgesiche, procedure invasive) nonché tutte quelle situazioni definite di “pseudo-urgenza” o “urgenza percepita”, che spesso si rivolgono al Pronto Soccorso ospedaliero, dopo adeguata valutazione del medico di medicina generale.

In tale struttura si prevede inoltre un’Area Scientifica e Formativa e l’attivazione di un “Call Center” a disposizione di tutti i cittadini.

Fin dalla sua costituzione, lo IOM si è prevalentemente occupato dell’assistenza domiciliare ai pazienti con tumore in fase avanzata ed attualmente la Rete di Cure Palliative Oncologiche territoriali nella Zona Territoriale n. 7 si basa sulla proficua e intensa collaborazione con l’ASUR Marche.

L’esperienza maturata negli anni e la conoscenza dei meccanismi di collegamento tra le varie realtà coinvolte nell’assistenza del malato oncologico avanzato ha portato ad individuare la necessità di realizzare il suddetto Centro Polifunzionale di Cure Palliative nel territorio del Comune di Osimo, baricentrico per tutta la Zona Territoriale n.7.


operatori